Affitto appartamento: come affittare a studenti - Guesthero

Affitto appartamento: come affittare a studenti

Affitto appartamento: moltissimi proprietari italiani cercano i massimi rendimenti per il proprio appartamento e spesso si accettano compromessi tra l’impegno di gestione richiesto e la redditività dell’appartamento. Affittare a studenti è una attività redditizia che però necessita di impegno e serietà per essere portata a termine in maniera ottimale. Andiamo ad analizzare tutti gli step necessari per iniziare ad affittare a studenti.

Affitto appartamento: studenti internazionali

Apriamo un capitolo a parte per quanto riguarda gli studenti internazionali. In questo caso ci sarà richiesto uno sforzo maggiore in quanto la distanza geografica e culturale deve essere colmata. Come? Tramite un annuncio molto completo. Gli studenti internazionali infatti sono quelli disposti a spendere maggiori somme di denaro per il loro trasloco proprio perchè necessitano di servizi addizionali. Il contratto per esempio, dovrà essere tradotto per permettere la massima comprensione. L’annuncio dovrà essere redatto in lingua inglese e le foto non bastano per dare la visione della casa. Bisognerà infatti impegnarsi a filmare un video che ritragga la casa e tutti i servizi ad essa correlati, per dare allo studente o lavoratore che si trasferisce in Italia per la prima volta, una visione della casa, anche se a distanza.

Affitto appartamento: la suddivisione delle stanze

affitto appartamentoAndiamo ad un aspetto invece più correlato all’appartamento in sè. Se possediamo un appartamento con stanze molto grandi, ed intendiamo veramente molto grandi, allora potremmo pensare di dividerle per creare due singole oppure creare una stanza doppia. Il nostro consiglio per quanto riguarda le stanze doppie, è di inserire qualcosa che separi i due letti, per consentire una maggiore privacy agli inquilini e di conseguenza, una maggiore attrattiva per la camera. Un separatore oppure una tenda potrebbero fare al caso. Molti proprietari scelgono invece di posizionare un armadio tra i due letti, tutto dipende dalla configurazione della singola camera.

Leggi anche:  Comprare casa per affittarla a studenti: consigli

Affitto appartamenti: l’importanza della zona

Per quanto riguarda gli affitti universitari, la maggior parte degli studenti li preferisce ad una vicinanza all’università. Questa vicinanza non deve essere misurata in distanza a piedi, ma anche in distanza a livello di trasporto pubblico. Molte case per studenti sono in zone ottimamente collegate con le università pur non essendo vicinissime in chilometraggio. Altra richiesta ricorrente è la vicinanza dei servizi più importanti: come supermercati, farmacie, biblioteche o bar e luoghi ricreativi.

Contratto per studenti e la sua durata

Per quanto riguarda affitti a studenti, soprattutto se internazionali, la durata è solitamente inferiore ad un anno. In queste situazioni il contratto più diffuso è quello transitorio proprio per le condizioni di durata ideali per un affitto a medio termine. Se la durata dovesse essere diversa o cambiata nel corso del soggiorno dell’inquilino, quest’ultimo potrà redarre una disdetta ma sempre rispettando i limiti temporali del contratto, che solitamente è di qualche mese. Per quanto riguarda la sua redazione, il consiglio è di adattarla sempre alle proprie esigenze e di non affidarsi ciecamente ai template che si trovano su internet, perchè potrebbero essere approssimativi e non sufficientemente specifici.

Affitto appartamento: affidarsi ad un Property Manager

Se possiedi un appartamento ma non sei disposto a compromessi tra impegni di gestione e redditività, affida il tuo immobile ad un Property Manager esperto, affida il tuo immobile a GuestHero. GuestHero si occupa di una gestione completa dell’appartamento sia a breve che a medio termine. Ciò significa: redazione completa dell’annuncio, con video e foto professionali, ricerca e selezione inquilino, redazione contratto e disbrigo di pratiche burocratiche e servizio check-in, check-out e pulizie. Grazie alla gestione targata GuestHero potrai avere ottimi rendimenti con zero stress di gestione. Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi.