Affitti transitori Roma: guida - Guesthero

Affitti transitori Roma. Se possiedi un immobile nella capitale e stai pensando di affittarlo, sono diverse le strade che puoi percorrere. Una delle più proficue in una città come Roma è entrare nel mercato degli affitti transitori, o a medio termine. Se stai pensando di affittare il tuo immobile, ecco a te alcune indicazioni sugli affitti transitori e perché convengono ai proprietari.

Contratto di locazione transitorio

Il contratto di affitto transitorio è una delle soluzioni che sempre più proprietari stanno adottando. Dal punto di vista della normativa, la peculiarità maggiore riguarda la durata. Gli affitti transitori, infatti, hanno una durata che può variare da almeno 1 mese fino ad un massimo di 18. Dal punto di vista fiscale, è fatta salva l’opzione per il proprietario di applicare la cedolare secca al 21%, in luogo dell’Irpef. Inoltre, una volta giunto al termine di scadenza il contratto, non è necessaria alcuna comunicazione né da parte del proprietario né dell’ospite, e il contratto si ritiene naturalmente concluso. Per maggiori informazioni sulla normativa che regola gli i contratti di locazione ad uso transitorio clicca qui.

 

Affitti transitori Roma: a chi affittare

Veniamo ora a definire il target principale di contratti di questo genere. Data la durata dell’affitto, massimo un anno e mezzo, è facilmente intuibile che le persone maggiormente interessate siano quelle che non programmano di rimanere in città per periodi di tempo troppo lunghi, perché tendono a spostarsi frequentemente, oppure perché semplicemente non hanno certezze su dove si sistemeranno con continuità. Tra questi, quindi, contiamo principalmente studenti, stagisti e dirigenti. In una città come Roma, queste categorie di persone sono particolarmente presenti. Le università, come La Sapienza, Roma Tre e la Luiss, sono molto richieste e popolate da studenti fuori sede, che ovviamente hanno bisogno di una sistemazione a medio termine, perché non possono impegnarsi per periodi di tempo maggiori. Così come i lavoratori, che siano stagisti o dirigenti, potrebbero rimanere in città per periodi di tempo limitati, di conseguenza cercheranno una sistemazione che non li vincoli eccessivamente. Infine a Roma non mancano i turisti che vengono da tutte le parti del mondo, come Giappone o America. Data la lunga distanza questi potrebbero essere interessati a trascorrere più di un mese nella Capitale e quindi ricercheranno una soluzione a medio termine.

Leggi anche:  Contratto uso transitorio: come compilarlo

Affitti transitori Roma: perché conviene

Una volta stabilito a chi si rivolge la modalità dell’affitto transitorio, andiamo a vedere perché questo tipo di contratto conviene ad un proprietario. Innanzitutto, i contratti transitori conferiscono flessibilità al proprietario nella gestione dell’appartamento. Tenendolo occupato per periodi di tempo limitati, infatti, il proprietario potrà beneficiare di nuovo dell’immobile dopo meno tempo rispetto ai tradizionali contratti 4+4. Inoltre, essendo il ricambio degli inquilini più frequente, anche se ci dovessero essere problemi con gli stessi, il periodo è comunque ridotto, e il proprietario potrà disporre presto di nuovo dell’immobile. Inoltre, la natura dei potenziali ospiti assicura anche puntualità e sicurezza nei pagamenti. Gli studenti sono spesso sostenuti ancora dai genitori, mentre i lavoratori sono adulti professionisti con stipendi fissi (anche elevati nel caso di dirigenti).

Property manager

In ogni caso, decidere di affittare un immobile a medio termine a Roma non è un’operazione facile. Se l’affitto di una tua proprietà non è la tua unica entrata, potresti non avere il tempo necessario da dedicargli. Affittare a medio termine significa gestire un alto ricambio di inquilini, con tutto quello che ne consegue. Dalla creazione dell’annuncio, la sua pubblicazione , la gestione delle risposte dei potenziali inquilini, sono tanti gli step da seguire continuamente. I property manager come Guesthero si occupano proprio di questo. Prendiamo noi in gestione il tuo immobile e ci occupiamo di tutto noi, da uno shoot fotografico professionale alla selezione dell’inquilino. Se possiedi un immobile a Roma che vuoi affittare a medio termine, Contattaci subito per una consulenza. Ti aiutiamo noi!