Affitti Temporanei Milano: dove affittare casa? - Guesthero free web hit counter

Affitti Temporanei Milano: dove affittare casa?

Affitti temporanei Milano: gli affitti temporanei sono una modalità di locazione sempre più popolare tra i proprietari di immobili. Complici gli elevati rendimenti, soprattutto nelle grandi città come Milano, un numero sempre maggiore di proprietari opta infatti per gli affitti a breve termine. Bisogna però considerare che non tutti gli immobili sono adatti per questo tipo di locazione; scopri quali sono le opportunità offerte da questo tipo di locazione e gli appartamenti e le zone più in voga nella città di Milano con Guesthero.
[n1related i=”0″]

Affitti temporanei Milano

Con la iniziale complicità della crisi immobiliari, oggi la tendenza dell’affitto breve sta attraversano una crescita esponenziale trasformandosi in un vero e proprio business. La città di Milano, grazie al forte richiamo turistico, costituisce un’ottima opportunità per chi intende esercitare l’attività di affitto breve.

Locazione turistica non imprenditoriale

Per locazione turistica non imprenditoriale si intende la tipologia di affitto di durata inferiore ai 30 giorni. La differenza principale con gli atri tipi di contratto di affitto è che l’affitto turistico non è soggetto all’obbligo di registrazione. Si differenzia inoltre da altri tipi di attività come i Bed and Breakfast per la mancanza di servizi aggiuntivi come i servizi di ristorazione/colazione, cambio biancheria e pulizia giornaliera. In questo caso però la locazione turistica si avvicinerebbe ad un’attività di tipo alberghiero che può essere esercitata tuttavia solo in via imprenditoriale.

Dietro la forte crescita del mercato degli affitti brevi c’è sicuramente l’intermediazione di portali online come Airbnb e BookingQueste piattaforme si sono trasformate in vere e proprie community che permettono l’incontro di proprietari e ospiti con lo scopo di massimizzare il ritorno per entrambe le parti.

Leggi anche:  Commissioni airbnb booking: quanto e come pagarle?

Di seguito vediamo le opportunità offerte dall’affitto turistico non imprenditoriale nella città di Milano e le zone più profittevoli per questo tipo di locazione.

Affitti brevi Milano: dove affittare casa?

Le grandi città e centri d’arte offrono le migliori opportunità per gli affitti temporanei anche se con dinamiche differenti. A Milano vengono preferiti gli alloggi in posizione centrale o comunque ben serviti attraverso i mezzi di trasporto pubblico.

Secondo una recente ricerca riguardante il mercato degli affitti brevi a Milano, è risultato un trend in aumento del 20% relativamente alla redditività degli appartamenti. Questa tendenza è favorita e trainata dall’incremento dei prezzi e dei tassi di occupazione, nonché dal continuo aumento del flusso turistico.

E’ stato inoltre determinato un indice denominato RevPar, o Revenue per Available Rental che tiene in considerazione il prezzo medio giornaliero ed il tasso di occupazione; tra le zone che risultano avere un RevPar più favorevole troviamo il Quadrilatero della moda seguito da Duomo-Centro e Conciliazione-Cadorna.

Gestione Airbnb e Booking

Come detto in precedenza, il mercato degli affitti brevi è favorito dall’attività di intermediazione di portali online come Airbnb e Booking. Queste piattaforme vengono utilizzate dai proprietari per incrementare il numero di ospiti potenziali per i propri appartamenti. Sarà quindi fondamentale, in questo ambito, seguire semplici regole per ottimizzare i propri annunci e incrementare le prenotazioni.

Chi decide di affittare con la formula dell’affitto breve ricerca soluzioni che abbiamo come componente fondamentale i servizi di ospitalità uniti alla comodità di un ambiente casalingo. Uno degli elementi che maggiormente influenza il numero delle prenotazioni è quindi la presentazione degli ambienti, aspetto molto importante soprattutto per gli ospiti stranieri abituati a più alti standard. L’inserimento nell’annuncio di foto professionali ed un appartamento con interni curati e preparati per il mercato di riferimento diventano quindi elementi essenziali per chi vuole ottenere elevati rendimenti attraverso l’affitto a breve termine.

Leggi anche:  Milano Film Festival: 23esima edizione

Affida il tuo appartamento a Guesthero

Gli affitti a breve termine possono portare importanti rendimenti a chi esercita l’attività, soprattutto nelle grandi città come Milano. E’ importante però considerare che le locazioni brevi costituiscono un’attività semi-professionale per il proprietario che, per facilitarne l’esercizio, può affidarsi all’ausilio di società di gestione affitti breve come Guesthero.

Nella città di Milano offriamo un servizio di gestione completa che comprende sia la gestione online sui principali portali come Airbnb e Booking sia la gestione dell’ospite durante il periodo di permanenza.

Pacchetto gestione completa

Nello specifico i servizi compresi nel nostro pacchetto di gestione completa sono:

  • Creazione annunci su Airbnb e Booking
  • Gestione prenotazioni e pagamenti
  • Messaggistica con l’ospite
  • Gestione recensioni
  • Shooting fotografico professionale
  • Servizio di pulizia professionale e cambio biancheria
  • Accoglienza ospite: check in e check out
  • Gestione amministrativa (registrazione degli ospiti in questura attraverso il portale alloggiati)
  • Pacchetto assicurativo

Valutazione dell’immobile

Per cominciare ad affittare casa con la formula degli affitti brevi è opportuno fare una valutazione dell’immobile da un esperto, il quale verificherà la funzionalità della casa e fornirà una consulenza. Contattaci per una valutazione del tuo immobile e inizia a guadagnare!

Comments are closed.