Affitti studenti Torino: le migliori zone dove vivere - Guesthero

affitti studenti torinoAffitti studenti Torino: Torino è una città misteriosa, a primo impatto può sembrare grigia e triste. Ma è anche un posto pieno di vita è tutto da scoprire: dal lungo Po ai grandi spazi verdi, dai Murazzi ai viali in centro con i nobili edifici Ottocenteschi. Un luogo in cui vie e piazze brulicano di vita notturna, sede di alcune tra le principali università italiane. Tutto ciò, e molto altro ancora, ne fanno il luogo perfetto per giovani studenti, ma non tutti i quartieri sono uguali. Vediamoli insieme.

Affitti studenti Torino, una premessa

Prima di elencare le zone migliori per gli affitti studenti Torino è utile sapere che non esiste un vero e proprio polo universitario, bensì le università sono dislocate in varie zone della città, che è bene conoscere in maniera tale da non prendere in affitto una casa troppo lontana dal proprio luogo di studio. Infatti, mentre il Politecnico di Torino si trova in zona Crocetta, la gran parte dei dipartimenti dell’UniTo sono invece situati al centro (con delle eccezioni, tra cui ad esempio informatica, situato tra i quartieri di san Donato e Borgo Vittoria).

Trovare una casa vicina alle esigenze dello studente non sarà comunque difficile: l’offerta è infatti buona, ed i prezzi non sono troppo alti se confrontati alle altre principali città universitarie italiane.

Vediamo dunque le migliori zone per affitti studenti Torino, in base all’ubicazione delle varie facoltà.

San Salvario

Dopo la riqualificazione avvenuta a partire dagli anni novanta del secolo scorso, San Salvario è diventato il quartiere della movida torinese, frequentato da un enorme numero di studenti quando caaìla la sera. Inoltre la sua vicinanza al Parco del Valentino ne fa un luogo adatto alle passeggiate domenicali. Questa zona è consigliata per chiunque volesse respirare appieno la vita notturna del capoluogo piemontese, ed in particolar modo per gli studenti di chimica, fisica, medicina ed architettura. Da notare inoltre la sua vicinanza a mense ed aree studio.

Leggi anche:  Case Airbnb e Coronavirus: cosa fare

Nizza Millefonti

Questa zona multietnica della città è perfetta per gli studenti di Medicina, in quanto gli ospedali si trovano in questo quartiere, e per quelli di Matematica e Biotecnologia. I prezzi sono sotto la media ma si stanno rivalutando a causa della crescente vivacità che popola questa zona, caratterizzata dalle tipiche case a ringhiera.

Crocetta

Quartiere residenziale dislocato rispetto al centro della città, ottimo per chi studia al Politecnico, situato proprio in questo quartiere, in Corso Duca Degli Abruzzi. Presenta numerosi spazi verdi. I prezzi sono decisamente convenienti.

Vanchiglia

Suggestivo quartiere sulle rive del Po con una discreta vita notturna. Ottimo compromesso per chi studia in facoltà umanistiche (situate in centro, dove gli affitti sono decisamente più cari), e per chi studia Giurisprudenza.

Centro

Il centro è sempre un’ottima scelta, in quanto è vicino a tutte le università grazie ai trasporti pubblici e grazie alla presenza di ogni tipo di servizi ed attività. Pena, un prezzo più alto rispetto alla media, che va dai 250 ad un massimo di 400 euro spese escluse.

Guesthero

Hai una seconda casa a Torino, vuoi affittarla a degli studenti, ma non hai tempo o non ti fidi della classica formula 4+4? Rivolgiti a Guesthero! Il property manager per i tuoi affitti studenti Torino.

Gli affitti di medio periodo a studenti fuorisede sono molto vantaggiosi. Per prima cosa la durata del contratto permette di modificare il canone in base all’andamento del mercato immobiliare. Inoltre è diffiicle che l’immobile rimanga sfitto, a causa della grande affluenza di studenti a Torino.

Il contratto transitorio garantisce poi la possibilità di accedere a numerosi vantaggi di tipo fiscale, con detrazioni fino al 40%.

Leggi anche:  Calcolatore valore immobile: quanto vale la tua casa

Guesthero è la migliore soluzione per affrontare la novità del contratto transitorio senza troppi stress: la nostra esperienza nel settore e la conoscenza delle leggi vigenti ci permettono di rendere il percorso di affitto semplice ed efficace sia per il locatario, sia per i suoi inquilini, che verranno scelti accuratamente.

Ci occuperemo noi di ogni aspetto, dal pubblicare l’annuncio su tutte le migliori piattaforme e gestirle sincronicamente alle pratiche di pulizia una volta terminata il contratto.