Affitti stanze Torino: quali le più richieste? - Guesthero

Affitti stanze Torino: quali le più richieste?

Se siete in possesso di un appartamento da voler fittare a Torino allora siete nel posto giusto! Parleremo degli affitti delle stanze a Torino, raccomandando le zone più richieste dagli studenti.

La vicinanza con le università

Sicuramente una delle caratteristiche che le nostre  dovrebbe possedere è la vicinanza all’università. Gli studenti prediligono case in zone limitrofe alle loro facoltà. A Torino ricordiamo sia l’università degli studi che il Politecnico e sono in zone abbastanza diverse tra loro, seppur ben collegate dai mezzi pubblici. L’università degli studi si trova per lo più nel centro della città (palazzo Nuovo e palazzo Venturi), le facoltà giuridiche sono spostate nel Campus Einaudi  (che è in zona Vanchiglia) e quelle scientifiche sono prossime al parco del Valentino. Il Politecnico, invece, è situato nei presso della zona Crocetta, quindi si potrebbe avere anche una casa nella zona di San Paolo per poterla affittare ad alcuni studenti.

Affitti stanze Torino: i servizi e la vita mondana

Parlando pur sempre di affitti stanze a Torino, comprendiamo quanto possano essere richieste stanze dagli studenti vicine in luoghi come i bar o supermercati nei pressi della loro abitazione. Dato che la maggior parte di loro è nella fascia degli studenti fuori sede non possiede i mezzi di trasporto personali e per questo avere un supermercato nelle vicinanze è sinonimo di comodità. Al contempo, sappiamo anche che gli studenti preferiscono prendere in affitto una casa vicino al centro, dove vi sono bar, ristoranti, pub e discoteche. Ovviamente, una casa situata nei pressi di Piazza Vittorio o di Piazza Castello sarà molto più richiesta rispetto a quelle vicine alla stazione.

Leggi anche:  Appartamenti in affitto breve monolocale Milano

A quanto mettere in affitto una stanza?

I prezzi variano al variare di tutte le cose precedentemente dette. Di norma, una stanza singola in zona Vanchiglia/ Vanchiglietta o nel centro di Torino è affittabile intorno ai 400 euro, mentre una singola può arrivare anche ai 270/300 euro. In zona Crocetta, invece, gli affitti sono normalmente più bassi: una singola può arrivare ad un valore di 350 euro, mentre una doppia sui 250. Nei pressi del parco Valentino, il quale è spesso meta dei turisti in quanto è il più grande della città e ricco di monumenti, le stanze hanno prezzi simili rispetto a quelli delle zone del Politecnico. Come detto prima, essendo la stazione un posto particolarmente trafficato e anche meno sicuro rispetto agli altri, i prezzi delle stanze diminuiscono di parecchio. Qui, le singole vengono affittate anche a 250/270 euro e le doppie intorno ai 180/200.

Affitti stanze Torino: conviene?

La risposta a questa domanda è molto semplice: certo! Se si possiede un altro appartamento conviene particolarmente metterlo in fitto a Torino, dato il grande numero di studenti fuorisede e di lavoratori.

Guesthero

Sei in possesso di un appartamento da voler fittare ma hai poco tempo per farlo? Rivolgiti a noi di Guesthero per la gestione affitti delle stanze, sia singole che doppie. Ci occuperemo di tutto e potrai avere il tuo guadagno restando comodo. Non pensarci due volte, siamo la risposta ai tuoi problemi!