Affitti seconda casa: mettila a reddito, guadagna con affitti brevi

Affitti seconda casa: mettila a reddito, guadagna con affitti brevi

Affitti seconda casa – investire nel mattone è ancora una soluzione per molti proprietari di casa per arrotondare la propria rendita

Affitti brevi: nuovo trend

Negli ultimi anni gli affitti tradizionali sono stati minacciati dalla nuova formula affitti brevi.
[n1related i=”0″] Secondo uno studio, questo mercato è mosso principalmente dagli under 35, Millennials. Si tratta di studenti in viaggio per periodi brevi che cercano di risparmiare, visto il budget contenuto. Oppure sono lavoratori in viaggio che cercano una sistemazione per la durata del loro impegno lavorativo e preferiscono una casa privata piuttosto che un albergo, in modo da non avere limiti di orario.

Perché successo di affitti brevi?

La domanda per affitti brevi negli ultimi anni è aumentata passando dal 0.8% al 2,1%. Lo scopo di scegliere un affitto breve è per vacanza, studio, ma anche visite ai parenti o all’ospedale.

Attualmente gli immobili che si possono dare in locazione sono 6 milioni di cui 500 mila immobili sono già adibiti ad affitti brevi.

A favorire la formula affitti temporanei è la nuova normativa fiscale della cedolare secca che prevede una aliquota del 21% sul canone invece che l’aliquote Irpef. Nel caso il proprietario si sia rivolto a un’agenzia sarà l’intermediario a trattenere la percentuale e a versarla all’erario.

Affitti seconda casa

Visto il successo di affitti brevi sono molti i privati che decidono fare un piccolo investimento acquistando una seconda casa da mettere in affitto. Le località preferite sono città metropolitane o località turistiche che registrano maggiori flussi turistici. In termini numerici sono diventati 18.6% gli Italiani che hanno deciso di acquistare una casa per affitti seconda casa.

Leggi anche:  Casa in affitto breve: quanto si può guadagnare

Cosa favorisce affitti seconda casa

Ciò che favorisce questo tipo di investimento sono:

Affitti seconda casa con intermediario

Se ti sei convinto ad affittare la tua seconda casa scopri quali sono gli step da seguire.

Proprietario

Se il proprietario decide di gestire le prenotazioni personalmente il primo passo è la creazione degli annunci su portali online come Airbnb e Booking. Questo può sembrare semplice ma in realtà per essere efficaci è necessaria una particolare cura ai dettagli e alle fotografie pubblicate in modo da attirare l’attenzione.

Successivamente è necessario essere presenti per l’accoglienza ospiti e al momento del check out. La pulizia è un elemento fondamentale per accogliere il nuovo ospite, pertanto è necessario che qualcuno le svolga.

Intermediario

Se sei un proprietario e sei in cerca di qualcuno che gestisca il tuo affitto non dovendo preoccuparti più di nulla rivolgiti a un intermediario.

Guesthero

Guesthero è una società specializzata nella gestione affitti brevi su portali come airbnb e booking.. Per il tuo appartamento possiamo offrire diversi pacchetti di servizi.

Contattaci per una consulenza

Comments are closed.