Affitti Milano studenti: appartamenti per affitti brevi

Affitti Milano studenti: appartamenti per affitti brevi

Milano è una delle città sede di molte università di prestigio che accolgono ogni anno un numero sempre maggiore di studenti. Molti di questi studenti provengono anche da altre città italiane o addirittura dall’estero, per questo gli affitti Milano studenti risultano essere molto fruttiferi, e con loro anche il business degli affitti brevi.

Appartamenti studenti Milano 

Gli appartamenti studenti Milano, negli ultimi anni, hanno registrato un incremento notevole dei prezzi. Nonostante la pandemia, anche in questi mesi i prezzi sono in crescita almeno secondo le rilevazioni di Solo Affitti: le stanze singole hanno registrato un aumento del +3%, mentre le doppie +7%.
E’ tuttavia naturale che i prezzi dipendono dalla zona in cui si trova l’appartamento, la vicinanza all’università e alle vie della movida milanese ovviamente vedrà prezzi molto più elevati di appartamenti in periferia.

 

affitti studenti milano

Affitti Milano studenti

I proprietari di studenti affitto Milano dovrebbero inserire nei loro annunci gli elementi che vengono molto osservati prima che venga effettuata la prenotazione:

  • quanto dista l’appartamento dal centro città e i mezzi di trasporto pubblici nelle vicinanze
  • informazioni relative al quartiere (posizione rispetto all’università)
  • presenza di locali, supermercati, ristoranti e tutti i servizi necessari che sono presenti nella zona

Il prezzo è un elemento chiave da non sottovalutare. Gli elevati costi degli affitti a Milano possono anche portare gli studenti a valutare altre opzioni per il loro soggiorno come le case dello studente.

Leggi anche:  Affitto studenti Milano: occasioni imperdibili per fuorisede

Quali le zone più ricercate?

Per gli affitti studenti milano gli appartamenti che registrano il maggior numero di prenotazioni da parte di studenti sono quelli nelle zone più adiacenti alle università come:

  • Romolo – Pta Genova (IULM)
  • Pta Ticinese – Navigli (Bocconi)
  • Sant’Ambrogio – Sant’Agostino (Cattolica)
  • Piazza Cinque Giornate – Guastalla (IED)
  • Piola – Lambrate (Politecnico)

La vicinanza della propria casa ad una di queste zone viene molto considerata dai possibili ospiti nella scelta di dove soggiornare. La vicinanza però non è tutto, perchè molti studenti che magari hanno dei budget ridotti cercano soluzioni abitative più distanti dall’università; in questo caso la cosa importante che viene considerata è la vicinanza alle fermate dei mezzi di trasporto.

affitti studenti milano

Stanze studenti Milano

Molti studenti non hanno le disponibilità economiche per potersi permettere un appartamento intero, per questo tra le soluzioni alternative ci sono gli affitta camere. Mettere in affitto una stanza del proprio appartamento può risultare vantaggioso per quei proprietari che non hanno abbastanza tempo per gestire un appartamento intero. In più questo tipo di modalità di affitto si dimostra anche più lucrativa. Con a disposizione una casa da stanze multiple, sarebbe possibile un guadagno che risulta mediamente maggiore rispetto all’affitto di un appartamento intero.

Gestione casa Airbnb

Il metodo migliore per rendere maggiormente visibile il tuo appartamento per affitti studenti milano è sicuramente quello di creare un annuncio su un portale come Airbnb. Queste piattaforme sono i metodi principali che vengono scelti dagli utenti per ricercare un soggiorno.

Come promuovere il proprio annuncio online

Per aumentare il rendimento del proprio annuncio è necessario che l’host consideri alcuni elementi che hanno un peso molto rilevante nella scelta del soggiorno come:

  • foto dell’appartamento
  • descrizione dettagliata dello spazio
  • servizi offerti (es. Wifi, aria condizionata, forno a microonde)
  • recensioni da parte di ospiti che hanno già soggiornato
Leggi anche:  Guest house: pro e contro di alloggiare con i proprietari

Incrementa i guadagni con le recensioni positive

Una volta che l’ospite ha terminato il soggiorno nell’appartamento, verrà invitato dalla piattaforma a lasciare una recensione su come si è trovato nell’appartamento. Le recensioni devono considerarsi come dei feedback, molto importanti per i proprietari perchè consentono di capire quali aspetti sono da migliorare.

Recensioni positive permetteranno di migliorare il punteggio dell’account all’interno della piattaforma aumentando non solo le richieste di prenotazioni ma anche la redditività.

Affitta con la formula degli affitti a breve termine

Gli affitti a breve termine sono una tipologia di affitto che si differenzia da quella tradizionale perchè meno vincolante. L’affitto breve prevede un soggiorno che da un minimo di 2 notti ad un massimo di 29. La scelta di questa tipologia di contratto è conveniente per quei proprietari che hanno bisogno di flessibilità perchè potrebbero avere bisogno dell’appartamento.

Guesthero

Se hai bisogno di aiuto per la gestione del tuo appartamento in affitto, Guesthero fa al caso tuo. Guesthero è una società specializzata nella gestione di appartamenti. Si occuperà della gestione completa del tuo appartamento migliorandone le prestazioni cosi da aumentare i guadagni.