Affitti Milano privati: vantaggi e svantaggi - Guesthero

Affitti Milano privati: moltissimi lavoratori e studenti cercano ogni anno appartamenti in affitto a Milano con annunci provenienti da privati. Il motivo? Sicuramente quello principale è il risparmio sulle spese di agenzia, laddove fossero presenti. Ma andiamo per ordine ad identificare tutti i vantaggi e gli svantaggi degli affitti Milano privati.

Affitti Milano privati: vantaggi

Andiamo ora ad identificare quali possono essere i vantaggi per gli inquilini e per il proprietario. Il fai-da-te è amato da molti, soprattutto pensionati con un appartamento da affittare o persone che non hanno un lavoro full time e di conseguenza possono dedicarsi pienamente all’attività dell’affitto, sopratutto se a medio periodo e non a lungo. Il proprietario infatti avrà la piena libertà di redarre il contratto e potrà inserire le clausole che riterrà ottimali, inoltre potrà evitare di pagare commissioni d’agenzia. Per quanto riguarda l’inquilino, il vantaggio primario è quello economico, per il resto, dipende da proprietario a proprietario quindi bisognerà fidarsi molto per non rischiare cattive esperienze.

Affitti Milano privati: svantaggi

L’opzione dell’affitto da privati presenta purtroppo anche qualche svantaggio, non solo per l’inquilino ma anche per il proprietario. Andiamo per ordine. Il primo svantaggio per il proprietario è rappresentato sicuramente dall’impegno richiesto. Infatti l’inquilino spesso ha bisogno di sostegno a partire dalla redazione del contratto, fino alla risoluzione di problemi contrattuali, condominiali e di manutenzione.

affitto studentiGli svantaggi per l’inquilino invece hanno carattere fiduciario. L’inquilino infatti deve fidarsi della buona fede del proprietario a partire dalla redazione del contratto fino al mantenimento di ogni clausola a partire dal sempre discusso deposito. Molti studenti infatti spesso vedono negarsi il diritto della restituzione del deposito nella sua interezza a causa di problemi con la tinteggiatura o pulizia, problemi che non si presentano sotto la gestione di un property manager.

Leggi anche:  Affitti transitori: come visitare casa senza uscire

Affitto Milano da privati: i portali di affitto per Milano

Andiamo all’aspetto più operativo dell’affitto privati: i portali di pubblicazione. La maggior parte dei proprietari che affitta da privato sceglie metodi semplici ed efficaci come i gruppi Facebook, oppure i portali gratuiti tra cui subito.it, bakeka, e immobiliare.it. Certo ogni portale ha le sue regole ed è importante redarre un ottimo annuncio per attrarre i giusti inquilini e per trasmettere un senso di fiducia nel rapporto, fondamentale per avere un rapporto duraturo e che non risenta di problemi nel corso del tempo. Le foto dovranno mostrare la casa nelle sue condizioni migliori e dovranno essere in numero soddisfacente per mostrare le caratteristiche dell’immobile.

Affitti a medio termine

La maggior parte degli studenti e dei lavoratori con un contratto temporaneo cerca un affitto a medio termine, anche detto affitto transitorio. I proprietari che saranno in grado di offrire questa tipologia di contratto saranno avvantaggiati perchè le richieste sono senza dubbio maggiori. La redditività sarà anche maggiore, proprio perchè gli inquilini sono disposti a pagare cifre maggiori perchè hanno un’esigenza temporanea e non di lungo periodo. Il medio termine rimane quindi un ottimo compromesso sia per proprietari che per inquilini alla ricerca di un appartamento per un periodo che va da un mese fino ai 18 mesi.

Intermediazione con Property Manager: GuestHero

GuestHero è l’esperto nella gestione di affitti a medio ed a breve periodo. Affidarsi ad un property manager risolve molti degli svantaggi elencati nei precedenti paragrafi. Innanzitutto, il proprietario non dovrà preoccuparsi più di nulla, e potrà mantenere la sua redditività senza impegni di gestione né di pagamenti. Per quanto riguarda l’inquilino, avrà un intermediario a cui rivolgersi per qualsiasi problema e la sicurezza che ogni sua richiesta sarà presa in carico in tempi brevi. Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi. La valutazione del tuo appartamento è totalmente gratuita.

Leggi anche:  Affitti transitori Roma: guida