Affitti medio termine Milano: zona Teatro alla Scala | Guesthero

Affitti medio termine Milano: zona Teatro alla Scala

Durante questi ultimi anni, in Italia, è innegabile il boom degli affitti. Se stai pensando di affittare il tuo immobile, è questo il momento giusto per seguire il business degli affitti medio termine, i quali fanno crescere il reddito della tua casa. Ultimamente sta crescendo molto anche il business degli affitti medio termine, praticato su diverse piattaforme di sharing economy. Quali sono i vantaggi di affittare con la modalità medio termine a Milano, soprattutto nella zona Teatro alla Scala? Scopriamolo insieme in questo articolo di Guesthero.

Affitti medio termine: cosa sono

L’affitto a medio-lungo termine è differente da quello a breve termine poichè si riferisce tipicamente a immobili che vengono affittati per un mese o più. In genere, gli affittuari pagano l’host mensilmente, pagando poi le spese per le utenze. Inoltre un’altra differenza è che il contratto deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate, a differenza degli affitti brevi, ovvero quei soggiorni che vanno dai 2 ai 30 giorni, il quale contratto non deve essere obbligatoriamente registrato.

Quanto tempo durano affitti medio termine

Per questo tipo di contratto, la legge prevede la possibilità del canone concordato. Con gli affitti medio termine, il proprietario dell’immobile avrà una serie di agevolazioni fiscali; inoltre anche l’inquilino ha alcuni vantaggi, soprattutto se il guest è uno studente universitario: Milano è una città dove le università non mancano e investire in questo mercato non è un errore.

La durata del contratto di medio termine è di massimo 18 mesi e deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate con marca da bollo, differenza degli affitti brevi turistici che hanno durata di massimo 30 giorni e non devono essere per forza registrati.
In questi tipi di affitti, non è possibile prevedere il rinnovo: infatti ciò costituirebbe un chiaro riconoscimento del venir meno all’esigenza di transitorietà, che ha giustificato il contratto.

Pro e contro

Ci sono molti vantaggi e svantaggi che si possono registrare negli affitti medio termine. Vediamoli insieme e scopriamo perchè sempre più proprietari sono propensi ad affittare la loro casa.

Vantaggi

Uno dei primi vantaggi degli affitti a medio termine è che non c’è nessuna necessità ad arredare la casa come negli affitti brevi. Inoltre, un altro vantaggio, è che avere un host più o meno stabile permette di avere una sicurezza in più. Percependo ogni mese un reddito garantito da parte dell’inquilino, aumenta il guadagno personale. Se si sta attraversando un periodo in cui si prevede parecchie uscite in termini economici, la certezza del canone mensile dell’affitto ti aiuta a coprire le varie spese, soprattutto quelle per la manutenzione dell’appartamento.

Svantaggi

Ci sono però anche degli svantaggi, che non vanno sottovalutati. Ad esempio, si rischia la morosità dell’inquilino: infatti, con i contratti più lunghi, i pagamenti non avvengono tramite la piattaforme di intermediazione online, ma avvengono a fine o inizio mese e quindi si rischia che l’ospite non abbia i soldi. Si blocca, inoltre, il proprio appartamento per un lungo periodo, senza poterlo sbloccare a proprio piacimento e senza riuscire a cambiare il canone secondo la stagionalità e gli eventi che ci sono nella città.

Milano, Zona Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala è il principale teatro di Milano, citato spesso informalmente come “la Scala“. E’ considerato anche uno dei principali teatri al mondo, dove ospita principali artisti dell’opera e della musica classica italiana. La serata inaugurale della Scala è il 7 Dicembre di ogni anno, giorno del patrono di Milano, Sant’Ambrogio.

Metropolitana e mezzi di trasporto

La zona della Scala è facilmente centralissima poiché si trova affianco il Duomo: basterà solamente attraversare la Galleria Vittorio Emanuele II! Infatti per raggiungere Piazza della Scala, bisogna scendere alla fermata della metro M1 o M3 Duomo.

 

Appartamenti medio termine

In centro i prezzi degli appartamenti sono alti, perchè è la zona del centro storico. Affittare a medio termine un immobile in zona Teatro alla Scala risulterà un investimento molto redditizio, soprattutto grazie all’ottima posizione, molto vicina all’Università di Milano e al centro della moda. Scegli l’opzione degli affitti medio termine Milano.

 

Leave A Comment