Affitti brevi Torino: come affittare con Airbnb

Affitti brevi Torino: come affittare con Airbnb

Torino è una destinazione affascinante e autentica, in grado di attrarre ogni anno migliaia di turisti puntando su outdoor, enogastronomia, cultura e sport. Non è un caso che sia aumentata la domanda di alloggi per brevi periodi. L’offerta cresce anch’essa soprattutto grazie ai portali online, le cosiddette OTA (online travel agency) come airbnb .

Torino: cosa vedere

Gli Stati Generali del Turismo hanno visto confrontarsi oltre 1.100 operatori del settore, enti pubblici e privati, e ha di conseguenza presentato un documento di indirizzo, ovvero linee guida per un Piano Strategico regionale del settore. “Quello che emerge – evidenzia l’assessora al Turismo Antonella Parigi – è un territorio che afferma con forza la sua vocazione come destinazione turistica autentica e sostenibile”.

La città di Torino è una delle città più turisticamente attrattive d’Italia grazie alle sue piazze, i suoi musei, i suoi edifici e palazzi storici. Ogni volta che si approda nel capoluogo piemontese, non si ha più voglia di ripartire. Torino è famosa, in tutte le sue fotografie, per la ormai ex struttura più alta d’Europa, la Mole Antonelliana: salendo in cima all’edificio, puoi ammirare tutto il panorama torinese e, nelle giornate più limpide, lo sfondo delle Alpi innevate.

Museo Nazionale del Cinema

Collocato nella straordinaria architettura della Mole antonelliana, il museo del cinema è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinefili italiani e non solo. L’allestimento permanente consiste in un viaggio nella storia della settima arte con scenografie da Oscar e, durante tutto l’anno, vengono allestite mostre temporanee su personaggi ed epoche cinematografiche. Inoltre è presente un ascensore che sale fino in cima alla Mole, con una vista sulla città.

Musei: Egizio e MAO

Dall’Egitto all’Estremo Oriente, a Torino hanno sede due delle realtà museali più importanti di tutta Italia e non solo. Il Museo delle antichità egizie è stato recentemente rinnovato con un nuovo percorso museale che consente di capire ancora meglio il valore della collezione fondata nel 1824. Oggi sono esposti circa 3.300 oggetti, e altri 26mila sono depositati nei magazzini e a disposizione degli studiosi che, ancora adesso, stanno studiando per capire meglio il popolo egizio. Il Mao, il museo di arte orientale, ospita collezioni artistiche di vari Paesi dell’Asia: dalla Cina al Giappone, fino all’Asia meridionale, alla regione Himalayana e ai Paesi Islamici.

Camera: centro italiano per la fotografia

Torino ha inaugurato il 1° ottobre 2015 il Centro italiano per la fotografia, Camera. Si trova all’interno dell’Isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui fu aperta la prima scuola pubblica del Regno d’Italia; esso si propone come fulcro della fotografia.

Fiere a Torino

Dove un tempo si producevano auto oggi si propone cultura in tutte le sue forme: lo spazio del Lingotto dedicato alle fiere ospita tre degli appuntamenti più frequentati dal grande pubblico:
  • il Salone internazionale del libro (maggio)
  • Artissima (novembre)
  • il Salone internazionale del gusto che si svolge ogni due anni.
  • A novembre l’evento clou: Cioccolatò, il summit mondiale della dolcezza.
Leggi anche:  Co host Airbnb: chi è, cosa fa e quali sono i vantaggi

affitti brevi torino

Affitti brevi Torino

Quindi, come guadagnare con Airbnb? Semplice, o forse non tanto. Mettere in affitto casa sui vari siti online è una pratica ormai diffusa, e sta avendo un grande successo in tutta Italia. Anche a Torino la domanda di alloggi in affitto breve è cresciuta negli ultimi anni, sia per il turismo crescente sia per i lavoratori in trasferta. Per chi possiede un appartamento sfitto oppure vuole investire in città, affittare casa in questo modo è conveniente.

Per gestire gli affitti brevi e quindi tutte le attività ad essi connesse, sono nate in gran numero agenzie affitti brevi conto terzi: esse non fanno altro che aiutare i proprietari a gestire le prenotazioni e l’accoglienza degli ospiti nelle loro case, pagando una commissione mensile.

Property Manager: Guesthero

Guesthero è una società specializzata negli affitti a breve termine. Si tratta di un property manager, ovvero si occupa della gestione degli appartamenti affittati tramite affitti brevi, nei casi in cui i proprietari non abbiano il tempo di farlo. In concreto, ciò di cui il property manager si occupa è la gestione fiscale, la gestione del calendario e dell’ospite e le pulizie dell’appartamento.