Contratto a breve termine: normativa e informazioni - Guesthero

Contratto a breve termine: normativa e informazioni

Stipulare un contratto a breve termine è un modo per guadagnare da un immobile sfitto. Sono diverse però le regole e le norme da rispettare.

Contratto a breve termine: normativa vigente sugli affitti temporanei

Contratto a breve termine: affittare a breve termine è modo redditizio per far fruttare un immobile sfitto. Bisogna però seguire delle regole.
[n1related i=”0″] Chi è in possesso di un immobile inutilizzato e ha intenzione di darlo in affitto a breve termine, deve sapere che ci sono delle normative da seguire. E’ importante onde evitare di avere successivamente problemi col fisco. Prima di procedere con questo tipo di locazione, il proprietario deve sempre controllare la regole comunali e regionali vigenti.

Se il locatario è una persona fisica, non ha l’obbligo di aprire una partita Iva. Questo quando il termine massimo di affitto alla stessa persona non supera i 30 giorni. In questo caso non dovrà nemmeno registrare il contratto all’Agenzia delle Entrate.

Quando la durata è superiore ai 30 giorni, non si tratta di affitto a breve a termine e il contratto sarà regolamentato con altri tipi di normative. Quando si concede in locazione un alloggio a un extracomunitario, anche per un periodo inferiore ai 30 giorni, è obbligatorio registrare il contratto agli Enti di competenza.

Vantaggi degli affitti brevi

I vantaggi dell’affitto a breve termine sono diversi. Si trae vantaggio da un proprio investimento. Non è un tipo di contratto eccessivamente vincolante. I proprietari dell’immobile possono usufruire della loro casa con facilità, non essendo occupata per lunghi periodi.

Il tutto è ancora più vantaggioso e a favore del locatario quando ad occuparsi di ogni pratica è un’agenzia specializzata. Ogni aspetto del contratto a breve termine viene gestito da un team di professionisti.

Leggi anche:  Gestione patrimonio immobiliare Milano

Creazione dell’annuncio sul portale Airbnb, Booking e molti altri portali, contatti con le persone interessate ad alloggiare nella casa. Check in, check out e pulizie.

Nelle trattative degli affitti brevi infatti sarebbe meglio evitare il fai da te.

Scopri di più sul mondo degli affitti brevi. Seguici su Guesthero e non aver dubbi, guadagna anche tu dal tuo immobile con un contratto a breve termine.

 

Comments are closed.