Affitti brevi studenti: San Jacopino Firenze

Affitti brevi studenti: San Jacopino Firenze

Affittare un appartamento tramite affitti brevi è spesso vista come una attività Hospitality di tipo turistico, dal momento che i turisti sono coloro che più spesso hanno necessità di soggiornare in un appartamento per tempi più brevi. Tuttavia anche affittare  a studenti tramite affitti brevi può essere molto redditizio, sopratutto se la zona vi si presta. Per esempio, sulla città di Firenze, il quartiere di San Jacopino è particolarmente adatto a tale fine.

San Jacopino Firenze

Situato all’interno del quartiere 1 di Firenze, cioè quello del centro storico, San Jacopino è un tranquillo quartiere residenziale appena defilato dai frequentatissimi percorsi turistici fiorentini. Per anni il quartiere è stato definito come una zona di transito, senza essere trattato con particolare attenzione. A partire dal 2011, invece, l’amministrazione comunale ha deciso di avviare i lavori di riqualificazione della zona affinché tornasse ad essere un quartiere non più solo di transito bensì una zona da vivere e adatta a soggiorni più o meno lunghi per qualsiasi tipo di esigenza abitativa.

La chiesa di San Jacopino è il fulcro dell’omonimo quartiere. Iniziata la costruzione nel duecento, diventò una parrocchia nel 1781. Distrutta da un bombardamento agli inizi del 1900, la chiesa venne demolita e ricostruita anche a causa dell’aumento della popolazione del rione e dei rioni limitrofi.

Università San Jacopino

Affittare una stanza o un appartamento in San Jacopino può essere redditizio soprattutto se si considera che in zona si trovano numerose Università. Quando gli studenti decidono di iniziare il loro percorso universitario, soprattutto se vengono da lontano, vorranno visitare la città con la loro famiglia e capire come muoversi nella zona che in futuro diventerà il quartiere in cui saranno domiciliati. Inoltre molto spesso, prima di scegliere la sistemazione migliore trascorrono alcuni giorni di ricerca e sopralluoghi per valutare al meglio le alternative disponibile. Questa è l’occasione perfetta per i proprietari di appartamenti che vorranno affittare tramite affitti brevi.

Leggi anche:  Festa di primavera, dove alloggiare a Firenze

Oltre ad essere ben collegato alla stazione di Santa Maria Novella, il rione San Jacopino è anche vicino alle Università di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali e al dipartimento di scienze giuridiche della Università degli studi di Firenze. Infine, in piazza San Jacopino si trova anche la scuola italiana turismo, che offre anche partnership con numerose aziende che offrono stage ed esperienze extracurricolari.

affitti brevi

Affitti brevi

Se sei proprietario di un appartamento sfitto a San Jacopino, gli affitti brevi sono quello che fa per te. Potrai massimizzare la redditività del tuo immobile applicando al tuo calendario un prezzo dinamico. Questo significa che potrai sfruttare i periodi dell’anno più redditizi, gli eventi nella tua città e le festività che senza dubbio ti porteranno un flusso turistico non indifferente. Nel caso di San Jacopino, inoltre, se farai attenzione agli open day delle Università potrai ospitare numerosi studenti fuori sede che trascorreranno qualche giorno a Firenze in attesa del test. I vantaggi che riceverai dall’affitto breve non finiscono qui. Potrai infatti evitare il rischio di inquilini morosi e ritardi nei pagamenti in quanto questi saranno anticipati ed avverranno automaticamente tramite le principali piattaforme quali Airbnb e Homeaway. Infine potrai constatare che, rispetto ad un affitto tradizionale, la tua casa subirà minore usura dal momento che, soggiornando per un periodo più breve, i tuoi ospiti non tenteranno di personalizzare l’appartamento a loro piacimento, come spesso accade per gli affitti di lunga durata.

Property manager

Se vorresti affittare il tuo appartamento sfitto ma non hai tempo di occupartene puoi affidarti ad un property manager. Si tratta di società che gestiscono gli appartamenti a 360 gradi, dallo shooting fotografico professionale, alla creazione dell’annuncio sulle principali OTA (online travel agencies) fino al check in check out e le attività post-affitto, ovvero la pulizia dell’appartamento e il cambio della biancheria da letto e da bagno. Non dovrai più preoccuparti di nulla.