Affitti brevi Roma: dove affittare casa? - Guesthero free web hit counter

Affitti brevi Roma: gli affitti a breve termine sono una forma di locazione in continua crescita. In un momento storico in cui gli affitti si stanno rilanciando come formula abitativa, infatti, un numero sempre maggiore di proprietari sta optando per gli affitti di breve durata. La redditività di questa tipologia di affitto viene spinta soprattutto nelle grandi città e centri d’arte come Roma dove il forte richiamo turistico costituisce uno dei fattori che maggiormente determinano il successo di questo tipo di attività.
[n1related i=”0″]

Affitti brevi a Roma

Il fenomeno degli affitti brevi è in piena crescita nella città di Roma. Per i viaggiatori che visitano la città c’è infatti l’importante vantaggio di risparmiare rispetto al soggiorno in albergo, unito alla comodità e allo charme che può offrire un ambiente di casa.

Si tratta quindi di un’importante opportunità di guadagno per i proprietari di immobili che vogliono produrre reddito in più attraverso l’affitto di seconde case e appartamenti.

Affitti Roma brevi periodi: dove affittare casa

Nella città di Roma gli affitti brevi stanno attraversando un vero e proprio boom; nel primo semestre del 2018 c’è stato infatti un tasso di saturazione pari al 69,25%, più alto di circa il 5% rispetto ai primi sei mesi del 2017.

Un’indagine che è stata recentemente condotta nella capitale ha inoltre calcolato un indice molto significativo; si tratta del Revenue per Available Rental che tiene in considerazione il prezzo medio giornaliero ed il tasso di occupazione. Da questo punto di vista è stato registrato un fatturato generato per affitto maggiore nella zona di Trevi, seguono Campo de’ Fiori e piazza di Spagna.

Leggi anche:  Affitti studenti a milano | Affitti brevi appartamenti | Guesthero

Queste risultano quindi essere le zone della città caratterizzate da una maggiore redditività. In generale però è importante considerare che gli appartamenti che registrano i rendimenti migliori sono generalmente quelli che presentano uno stile ricercato, gli appartamenti centrali o comunque ben collegati attraverso i mezzi pubblici.

Agenzie per affitti brevi Roma

I rendimenti degli affitti brevi nelle grandi città spingono sempre più proprietari ad investire in questa tipologia di locazione. E’ importante però considerare che le locazioni di breve durata comportano degli oneri di gestione non indifferenti per i proprietari. Per questo motivo sono nate delle agenzie che si occupano della gestione dell’appartamento in affitto breve per conto del proprietario, sollevandolo da ogni obbligo di gestione. Vediamo di seguito quali saranno i principali oneri a cui queste società dovranno adempiere.

Portale alloggiati web

Per legge, collegata agli affitti breve, è importante ricordare la comunicazione ospiti questura. Oggi questa procedura è possibile con il così detto portale alloggiati web che permette la registrazione degli ospiti attraverso un procedimento completamente digitalizzato su un portale gestito dalla polizia di stato.

Cedolare secca

Da non dimenticare gli adempimenti fiscali; per gli affitti a breve termine è possibile dal 2017 l’applicazione sul reddito del regime della cedolare secca. Si tratta di un regime opzionale che, se applicato, va a sostituire il pagamento degli addizionali Irpef, dell’imposta di registro e di bollo.

Dal 1 Giugno 2017 sono stati previsti nuovi obblighi per gli intermediari (agenzie immobiliari, portali online ecc…); infatti, se gli intermediari intervengono nel pagamento del canone di locazione dovranno trattenere l’aliquota del 21% a mo’ di ritenuta d’acconto. Naturalmente se il contribuente (proprietario) sceglie l’opzione della cedolare secca.

Leggi anche:  Property manager: affittare casa per brevi periodi

Gestione dell’ospite

Per gestire in maniera efficace l’affitto breve del tuo appartamento è fondamentale la gestione dell’ospite; Per produrre buoni rendimenti è  fondamentale seguire e anticipare i bisogni degli ospiti durante l’intero soggiorno. Questo avviene a causa del meccanismo delle recensioni che possono rivelarsi un’arma a doppio taglio. Sono infatti da una parte un’ottima opportunità per incrementare le prenotazioni ma, se negative, possono ridurre notevolmente le possibilità di affitto dell’appartamento.

Gestione online

Per ottenere risultati dall’attività di affitto breve è fondamentale una puntuale gestione degli annunci sui portali di intermediazione come Airbnb e Booking. Gli annunci sono infatti il primo contatto con i potenziali ospiti e rappresentano il biglietto da visita dell’appartamento; sarà quindi importante ottimizzare l’annuncio con delle parole chiave che potrebbero ricercare i viaggiatori e gestire le relative prenotazioni e recensioni.

Affidati ad un’agenzia: Guesthero

Noi di Guesthero siamo una società specializzata nella gestione degli affitti a breve termine. Con la nostra esperienza nel settore, siamo stati in grado di raddoppiare i rendimenti dei nostri clienti rispetto agli affitti tradizionali di durata maggiore (classico 4+4).

Attualmente, siamo attivi nella città di Roma con una gestione online dell’appartamento.

Pacchetto standard

All’interno del nostro pacchetto standard sono presenti i seguenti servizi:

  • Creazione degli annunci sui portali come Airbnb e Booking
  • Gestione dei pagamenti e delle prenotazioni
  • Messaggistica con l’ospite
  • Gestione delle recensioni

Valutazione dell’immobile

Per valorizzare al massimo il potenziale del tuo appartamento potrebbe essere utile una valutazione da parte di un esperto. Contattaci per una valutazione del tuo immobile!

Comments are closed.