Affitti brevi Roma: come gestire un appartamento in residence free web hit counter

Affitti brevi Roma: come gestire un appartamento in residence

Per un viaggio a Roma è possibile scegliere tra molti tipi di alloggio, i più convenienti sono sicuramente appartamenti e case vacanze nella capitale. Scopri in quest’articolo come funziona gli affitti brevi Roma e inizia a guadagnare mettendo a reddito la tua proprietà.
[n1related i=”0″]

Affitti brevi Roma

Roma, la capitale d’Italia e Città Eterna, è una delle mete più amate e ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. Il mondo del turismo in seguito alla sharing economy è cambiato: tendenzialmente si viaggia più spesso e si cercano soluzioni di alloggi economiche o comunque vantaggiose. Rispetto ad hotel o alberghi, soggiornare qualche giorno in un appartamento o casa vacanze Roma i turisti hanno la possibilità di risparmiare qualcosa sul canone di locazione.

Cosa sono gli affitti brevi?

Gli affitti brevi o temporanei non sono altro che locazioni dalla durata minima di due giorni ad una massima di 29 notti, non è prevista la registrazione del contratto di locazione. Essi si distinguono in due tipologie:

Ai sensi dell’articolo 4 del D.L. n. 50/2017 si definiscono Locazioni Brevi Turistiche, i contratti di locazione che:

  • Hanno ad oggetto immobili abitativi
  • Hanno durata non superiore a 30 giorni (e quindi, non sia soggetto a registrazione, anche se, per la verifica dell’obbligo di registrazione è necessario considerare tutte le locazioni stipulate nell’anno dal medesimo locatore con il medesimo conduttore aventi ad oggetto il medesimo immobile, ex art. 2-bis, Tariffa, Parte II, DPR n. 131/86);
  • Siano stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa. Requisito riferito ad entrambe le parti del contratto.
Leggi anche:  Come trascorrere vacanza in famiglia Roma

Dove alloggiare a Roma

affitti brevi roma

Quali sono i luoghi dove alloggiare a Roma spendendo poco? Roma è una città grande, ricca di monumenti, musei e importanti punti di interesse. Nulla è affascinante come Roma vecchia, con le sue stradine, chiese, piazze e palazzi. Tutto il centro storico della capitale è un museo a cielo aperto. Dormire a Roma in alloggi economici senza dover rinunciare al piacere di stare in centro non è impossibile.

Dormire a Transtevere

Trastevere costituisce l’anima della vita notturna romana, un quartiere caratterizzato da vicoletti, san pietrini e numerosi bar e ristoranti. Per chi possiede un appartamento sfitto o una seconda casa questa zona è perfetta per affittare casa su airbnb.

Zona Stazione Termini

Per chi alloggia a Roma pochi giorni, magari in attesa di prendere un treno per spostarsi da un’altra parte questa zona è perfetta. Economica e conveniente anche per turisti che vogliono godersi la bellezza della città.

Città del Vaticano

Senza ombra di dubbio possedere un appartamento da mettere a reddito nella zona della Città del Vaticano può sicuramente far guadagnare parecchi soldi. Quest’area è ideale per immergersi nella cultura e nella storia di Roma, sicuramente ai turisti non mancherà una visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina.

Residence Roma, tutti i vantaggi

Soggiornare in appartamento con la formula affitto breve è molto conveniente, ancor più se l’abitazione si trova in un residence. I locali di un residence sono degli appartamenti a tutti gli effetti, completi di bagno e cucina. Anche a Roma è possibile trovare questo tipo di appartamenti e si tratta di alloggi molto comodi soprattutto per chi non vuole vincoli d’orario. I servizi offerti sono generalmente molto simili a quelli inclusi negli annunci di appartamenti in un condominio. A Roma, molti residence sono situati a ridosso dei più centrali quartieri della città. Il risparmio e la comodità sono due mezzi molto efficaci attraverso i quali godersi le meraviglie della Capitale.

Leggi anche:  Affitti brevi Roma: come prenotare last minute

Valutazione immobile Roma in residence

Sia i possessori di appartamenti privati sia quelli di un residence, possono rivolgersi ad aziende specializzate per la gestione degli immobili, dei servizi e della parte amministrativa che riguarda gli affitti brevi. Tra queste aziende, Guesthero emerge per esperienza e professionalità, garantendo agli ospiti un soggiorno efficiente ed economico.

Comments are closed.