Affitti brevi: prenotazioni invernali in aumento - Guesthero free web hit counter

Affitti brevi: prenotazioni invernali in aumento

Solitamente è la stagione estiva quella tradizionalmente associata all’idea e al business delle case vacanza, ma negli ultimi tempi questa formula di affitto breve pare essere sempre più popolare anche in inverno. Dai dati emersi da alcune ricerche, da ottobre a dicembre si registra una crescita del 25% delle prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La domanda di alloggi proveniente dall’estero nel 2018 è aumentata del 15% rispetto al 2017.

Affitti brevi in case vacanza in inverno

L’inizio della stagione invernale promette bene per il business degli affitti brevi in Italia: la domanda di alloggi in affitto temporaneo per i mesi freddi è aumentata rispetto alla stessa dell’anno scorso. Questo perché sono tanti i viaggiatori che decidono di spostarsi in Italia verso la montagna soggiornando in case o appartamenti piuttosto che in alberghi, spesso molto più costosi.

Dove prenotano? Così come fanno per le vacanze estive, i turisti prenotano gli alloggi sui portali affitti come airbnb e booking.com.

Identikit del viaggiatore invernale

Chi sceglie di alloggiare in una casa vacanza in autunno e in inverno, secondo le analisi effettuate, viaggia in gruppi composti mediamente da circa cinque persone (4,7) che partono per soggiorni della durata di poco più di 4 notti (4,5). La spesa media registrata per ogni prenotazione è pari a 676 euro, cifra rimasta invariata rispetto al 2017.

Top 5 mete italiane

Per il periodo compreso da ottobre a dicembre, la classifica delle cinque province più prenotate risulta quasi interamente occupata da aree di montagna. Unica eccezione, Roma, la Capitale è al terzo posto delle mete più richieste per questo inverno. Al primo posto del podio si trova la provincia di Trento, seguita da quella di Torino che, rispetto alla stessa graduatoria del 2017, ha guadagnato quattro posizioni. Al quarto posto della classifica si trova Aosta e, infine, la provincia di Sondrio.

Leggi anche:  Affitto a riscatto come funziona

La destagionalizzazione

«Da un recente sondaggio, condotto su un campione di circa mille utenti del nostro portale, è emerso che il 17% di loro ha fatto almeno una vacanza invernale negli ultimi dodici mesi, a conferma della destagionalizzazione di questo settore – dichiara Francesco Lorenzani, ad di Feries srl, proprietaria di CaseVacanza.it –. E se una volta una casa vacanza era scelta principalmente per motivi di risparmio, oggi il 60% la preferisce per godere di maggiore privacy e autonomia».

Affitta la tua casa in montagna con Guesthero

Dopo aver constatato che il business degli affitti brevi sta crescendo anche nel periodo invernale soprattutto nei paesi di montagna, non perdere tempo e inizia a guadagnare con airbnb. Guesthero è specializzata nella gestione portali affitti brevi: pubblicizziamo alloggi sui siti airbnb e booking.com. Affittare casa in questo modo è semplice, pensiamo noi a riempire il calendario delle prenotazioni e il proprietario dovrò solo occuparsi della consegna delle chiavi e delle pulizie.

Gestione airbnb Guesthero

Gestire airbnb significa sincronizzare un calendario di prenotazioni insieme a quelle di booking.com, per evitare overbooking. Grazie al nostro channel manager aziendale è possibile organizzare il tutto e gestire ogni prenotazione facilmente.

Per creare annunci efficaci airbnb per affitti brevi servono fotografie e descrizione dettagliata di tutti i servizi offerti dall’appartamento: il team di Guesthero crea annunci efficaci sui portali affitti brevi ottimizzandoli e attuando strategie di prezzi legate alla stagionalità o agli eventi.

Gestione affitti brevi online

Il nostro servizio di gestione online comprende quindi la creazione degli annunci sui vari siti airbnb booking.com, strategie prezzi, gestione calendario prenotazioni, servizio di customer care con ospiti, gestione recensioni.

Contattaci per una valutazione gratuita del tuo appartamento e inizia a guadagnare con airbnb!

Comments are closed.