Affitti brevi periodi milano: le migliori zone universitarie

Affitti brevi periodi milano: le migliori zone universitarie

Milano, centro europeo della cultura, della moda e capitale economica dell’Italia, rappresenta una delle città dove hanno sede alcune delle università più importanti d’Italia. Scegliere tra una grande varietà di percorsi di studi, non è affatto facile dato che se sono presenti ben trentanove università e centri universitari. Come trovare affitti brevi periodi milano?

Affitti brevi periodi zona Bocconi

affitti brevi periodi milano

La richiesta di appartamenti in affitto a Milano nella zona di Porta Romana è costantemente elevata, soprattutto per la presenza della rinomata Università Bocconi. Molti degli studenti che frequentano questa università scelgono infatti di vivere a Porta Romana, in quanto i prezzi degli affitti non sono al di sopra della media e il quartiere è vivace, ricco di locali e ristoranti adatti a tutti i gusti dei giovani universitari.

Se hai una casa vuota, un appartamento sfitto in questa zona, precisamente nelle vie accanto all’Università Bocconi come viale Bligny, viale Beatrice d’Este, via Sarfatti, viale Tibaldi, via Castelbarco, non perdere tempo e affittalo con i portali affitti brevi online come airbnb e booking.com.

Questa zona è gettonata anche per gli studenti dello IED.

Affitti brevi periodi zona IULM

affitti brevi periodi milano

Anche la zona intorno all’Università IULM, dove si trova la fermata della metro Romolo, permette ai proprietari di casa di guadagnare bene, infatti nelle vie che circondano l’università come per esempio Viale Liguria, viale Cassala oppure più verso Porta Genova via Ascanio Sforza, Corso San Gottardo, Ripa di Porta Ticinese ecc..

Leggi anche:  Casa vacanza in montagna: come affittarla tutto l'anno

La zona dei Navigli è profittevole non soltanto per studenti, anche e soprattutto durante la Design Week che ha portato Airbnb  a non pochi guadagni. Questo quartieri è amato dai giovani soprattutto per i famosi aperitivi lungo i navigli, per la quantità di bar e ristoranti presenti per tutti i  gusti e prezzi.

Affitti brevi periodi zona Statale

affitti brevi periodi milano

L’Università degli Studi di Milano si trova in una posizione invidiabile, nel pieno centro della città, a pochi passi da Piazza del Duomo, e ospitata in uno dei più bei palazzi milanesi. L’edificio della statale è uno dei più amati dagli studenti, non solo per l’architettura ma anche e soprattutto per i suoi 8 chiostri in cui è possibile rilassarsi e socializzare con gli altri studenti dell’ateneo.

La zona è principalmente studentesca, con intorno numerosi posti dove pranzare a poco prezzo. Anche qui dunque possedere una casa da affittare consente di ottenere dei grandi vantaggi in termini economici. Per esempio, in via Larga, oppure spostandosi più avanti in Porta Romana.

Affitti brevi periodi zona Cattolica

affitti brevi periodi milano

Trovare un alloggio senza spendere tanto accanto all’Università Cattolica può essere una bella sfida dato che la zona è per lo più composta di palazzi signorili e nobiliari, ma basta andare poco più in là per trovare affitti più economici. Proseguendo via Foppa si arriva nella zona di Lorenteggio, una zona residenziale dove i prezzi sono rimasti bassi, e guardando un po’ più a nord, tra i due rami della linea rossa, si possono trovare ottime stanze economiche vicino alla Cattolica.

Affitti brevi periodi zona Bicocca

affitti brevi periodi milano

Nella zona dell’Università Bicocca sono presenti numerosi palazzi: i proprietari degli immobili sfruttano le case vuote per affittarle a studenti che quasi per tutto l’anno rimangono a Milano a studiare. Una buona occasione per far fruttare gli appartamenti nel quartiere. Una delle vie principali è Viale Sarca. Da qualche anno i trasporti sono facilitati dalla linea della metropolitana 5.

Leggi anche:  Investimenti immobiliari milano: dove comprare casa?

Affitti brevi periodi zona Politecnico

affitti brevi periodi milano

Il quartiere Bovisa si trova nella zona nord-occidentale di Milano, appena fuori dalla circonvallazione. Nato come area industriale, il quartiere viene rigenerato nel 1989 grazie all’apertura di una sede distaccata del Politecnico di Milano, che negli anni si è sviluppata fino a diventare uno dei poli universitari più importanti della città.

Il campus di Bovisa è diviso, proprio come lo stesso quartiere dalla ferrovia: a nord abbiamo le facoltà di Design e Architettura, mentre a sud si trovano le facoltà di Ingegneria. Da circa una decina di anni, il quartiere del Politecnico è famoso anche per presenza della Triennale Bovisa, un importante centro di arte moderna e contemporanea.

Affitta la tua casa a studenti Milano

Gli affitti a breve e medio termine sono perfetti per tutti gli studenti fuori sede a Milano: guadagni assicurati da circa ottobre fino a giugno. Per un aiuto nella gestione affitti brevi conviene rivolgersi a delle agenzie specializzate nel settore, come Guesthero.

Guesthero si occupa di affitti brevi su portali come airbnb e booking, creando annunci efficaci e applicando strategie di prezzi per migliorare i profitti e aumentare le prenotazioni. Servizio di pulizia e cambio biancheria incluso nel pacchetto di gestione completa.

Valutazione immobile

Per una valutazione di immobili da affittare su airbnb non esitare a contattarci!

Leave A Comment