Affitti brevi Milano: dove trovare alloggi studenti

Affitti brevi Milano: alloggi studenti

Gli affitti brevi Milano sono la nuova frontiera degli affitti tradizionali. Gli studenti italiani che frequentano l’università fuori sede sono più di 400 mila. Il mercato degli affitti brevi, in una città universitaria come Milano, non conosce crisi; sono tantissimi gli studenti che ogni caso cercano case o stanze per affitti temporanei.
[n1related i=”0″] Secondo un’analisi, il costo degli studenti italiani è aumentato del 4% nell’ultimo anno. Milano guida la classifica delle città italiane più care per quanto riguarda gli affitti di camere per studenti: il prezzo di una stanza può arrivare, infatti, fino a circa 600 € al mese.

I criteri per la scelta della stanza o dell’appartamento per un giovane studente, oltre al prezzo, sono svariati:

  • vicinanza del posto letto alla sede della propria università
  • vicinanza ai mezzi pubblici
  • presenza di locali, ristoranti e bar

Le zone più richieste dagli studenti che cercano affitti brevi a Milano

CITTA’ STUDI (POLITECNICO)

Nel 2017, nel capoluogo lombardo, il quartiere più popolare tra gli studenti è stato Città Studi – Politecnico. In quest’area i prezzi per l’affitto di una stanza risultano ancora relativamente contenuti rispetto ad altre zone della città.

PORTA GENOVA – NAVIGLI (IULM)

Senza dubbio una zona molto amata dai giovani studenti è quella di Porta Genova-Navigli: l’area offre svariate possibilità di divertimento grazie a numerosi locali, bar e ristoranti, per tutti i gusti e tutte le tasche. Molto caratteristica e romantica, qui gli studenti possono soggiornare nelle tipiche case di ringhiera. I Navigli sono la zona perfetta dove trovare casa a Milano per gli studenti perché è ben collegata con il resto della città e si trova ad un passo dalla sede della Libera Università di Lingue e Comunicazione, generalmente nota come IULM.

Leggi anche:  Come trovare annunci seri per appartamenti Roma

PORTA ROMANA (BOCCONI)

La zona di Porta Romana, zona più elegante rispetto alle altre con i suoi edifici storici del XIX secolo, è ricca di ristoranti, locali ed attrattive e sede della prestigiosa Università Commerciale Luigi Bocconi.

BOVISA (POLITECNICO)

Il quartiere di Bovisa (nella zona nord-occidentale di Milano) ospita la sede distaccata del Politecnico di Milano. Il campus è diviso dalla ferrovia: a nord si trovano le facoltà di Design e Architettura, mentre a sud si trovano le facoltà di Ingegneria. Gli studenti che sceglieranno quest’università potranno trovare delle soluzioni più economiche rispetto a quelle di altre zone già citate.

SANT’AMBROGIO (CATTOLICA)

Per gli studenti che frequentano l’Università Cattolica di Milano, la zona di Sant’Ambrogio è l’ideale. Si trova a pochi passi dalle Colonne di San Lorenzo, storica piazza milanese, molto frequentate dai giovani soprattutto nelle ore serali. Per gli studenti appassionati dell’arte moderna, è sicuramente interessante segnalare la vicinanza della Triennale di Milano (fermata Cadorna). Nel quartiere si trovano le fermate della metropolitana della linea verde MM2 S.Ambrogio e Cadorna e della linea rossa MM1 Conciliazione e Cadorna e la stazione ferroviaria Cadorna F.N.

BICOCCA-ZARA (BICOCCA)

In quest’area si trova l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, collegata con il centro di Milano da numerose fermate di autobus, tram e metropolitana. I prezzi delle case e delle stanze sono sicuramente inferiori rispetto al centro.

CENTRO CITTÀ (UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO)

Per gli studenti che frequentano l’Università statale di Milano è consigliabile allontanarsi dal centro e scegliere zone limitrofe perché nel cuore della città i prezzi sono poco abbordabili.

AFFIDATI A GUESTHERO

Milano presenta quindi differenti opzioni per gli studenti fuori sede. Se sei proprietario di un immobile sfitto o decidi di fare un investimento, rivolgiti al team di Guesthero, specializzato nella gestione degli affitti brevi a Milano.

Leggi anche:  Limiti affitti brevi: la Toscana prima ad agire

Guesthero crea e gestisce account su varie piattaforme, tra cui Airbnb, Booking.com, Expedia, Homeaway, Flipkey, e tante altre permettendoti di avere più visibilità e di essere raggiunto da un numero maggiore di ospiti. Puoi scegliere tra il pacchetto standard o il pacchetto premium.

Contattaci per ricevere una consulenza.

Comments are closed.