Affitti brevi in Riviera Romagnola: da Riccione a Cesenatico

Affitti brevi in Riviera Romagnola: da Riccione a Cesenatico

Affitti brevi in Riviera Romagnola – tanti i turisti che vengono qui a trascorrere le loro vacanze estive soprattutto tra i più giovani.

Turismo in Romagna

Airbnb è un portale che mette in contatto coloro che hanno una stanza o un appartamento e vogliono affittarlo per breve periodo e chi cerca un alloggio. In Emilia-Romagna nell’ultimo anno Airbnb ha registrato un boom di domanda arrivando a fatturare più di 4 milioni di euro. Scopriamo i dettagli.

Dati alla mano

Secondo un’indagine nel 2017 nei quattro capoluoghi principali di Rimini, Forlì, Ferrara e Ravenna a cui si aggiunge Cesena si sono registrate 146.420 presenze su Airbnb.  Se consideriamo anche quelle fatte a Riccione, Cesenatico e Cervia si arriva a 190 mila presenze su Airbnb.

Ferrara è la città che registra un rapporto tra ospiti e host più alto rispetto agli altri capoluoghi.In particolare Ferrara ha +5,57%, seguita da Cesena +3,70% e da Forlì +2,94%. Poi Ravenna con un +1,19% e Rimini con un +1,03%.

Chi sono gli ospiti?

Oltre a turismo interno, ci sono molti turisti stranieri provenienti principalmente da francesi, statunitensi e tedeschi.

Quanto si guadagna?

Nelle località prese in esame Airbnb fattura 4 milioni e 103 mila euro all’anno di commissioni sull’host. Questo dimostra l’elevata domanda nella regione e un grande potenziale per chi considera di provare la formula affitti brevi.

Esaminiamo i dati di un capoluogo: Rimini

affitti brevi

Nel comune di Rimini si contano 570 host per un numero totale di annunci pari a 930. Di cui il 70% riguarda appartamenti ed il 30% a stanze in case private. Gli arrivi registrati sono stati 18.600 e le presenze 72.260 per una permanenza media di 4,1 giorni. Gli host hanno un’età media di 45 anni.

Leggi anche:  Migliori zone per affitti brevi Torino

Per quanto riguarda la provenienza dei viaggiatori, circa la metà sono italiani, 9.200 arrivi, seguono i tedeschi e i francesi entrambe con 1.200 arrivi, russi e statunitensi ognuno con 960 arrivi e gli svizzeri con 620 arrivi.

Dati relativi a una località balneare: Riccione

A Riccione si contano 160 gli host attivi nel 2017 per un totale di 240 annunci, di cui l’86% sono appartamenti mentre il 14% a stanze private. Gli arrivi sono stati 3.300 e le presenze 12.870 per una permanenza media di 3,9 giorni. L’età media degli host è di 48 anni. Per quanto riguarda la provenienza degli ospiti i Paesi sono gli stessi per Rimini, cambia solo il numero degli arrivi.

Durata soggiorno in affitti brevi

La durata media del soggiorno in affitti brevi prenotati attraverso Airbnb è di 22 notti. Nel dettaglio per città: Ravenna con 28 notti, seguita da Cervia (26), Ferrara (24), Cesenatico (23), Rimini e Riccione (entrambe 21 notti), Forlì (16) e Cesena (13).

Affitta il tuo appartamento

Visti i dati positivi relativi al numero delle presenze in Riviera Romagnola e le prenotazioni su Airbnb sfrutta anche tu  questa opportunità di guadagno. Se hai un appartamento sfitto che è solo un costo trasformalo in un guadagno e sfrutta la formula degli affitti brevi.

Gestire un affitto

Per affittare il tuo appartamento ci sono una serie di step da seguire:

  • creare annunci online per rendere visibile la tua offerta su portali come Airbnb
  • gestire le prenotazioni
  • gestire i pagamenti
  • selezionare gli ospiti
  • fare check-in e check-out
  • pulizie e cambio biancheria

Rivolgiti a un intermediario

Se ti sei convinto ad affittare il tuo appartamento ma non hai il tempo di occupartene in prima persona rivolgiti a Guesthero, società specializzata in gestione affitti brevi. Per il tuo appartamento milanese offriamo questi servizi:

  • creazione dell’annuncio online su portali come Airbnb
  • ottimizzazione del profilo
  • gestione delle prenotazioni
  • selezione dell’ospite
  • check-in e check-out
  • fornitura biancheria bagno e camera e pulizia
  • manutenzione e infine comodi pacchetti assicurativi per garantirvi la massima comodità e sicurezza.
Leggi anche:  Contratto di locazione turistica: cosa sapere

Contattaci per una consulenza personalizzata.