Affitti brevi: quando serve il contratto weekend free web hit counter

Affitti brevi: quando serve il contratto per un weekend

Vuoi mettere in affitto il tuo appartamento per soli pochi giorni? Prova il contratto weekend 

Turismo 2018

Negli ultimi anni i tempi di soggiorno in vacanza si sono ridotti, se prima le famiglie andavano in vacanza per lunghi periodi scegliendo affitti mensili, oggi questo fenomeno si è ridotto perchè sono diminuite le disponibilità economiche dei viaggiatori

Cos’è il contratto weekend?

Gli affitti brevi sono una formula sempre più ricercata nel mercato anche perchè sono aumentati gli ospiti che desiderano soggiornare per un breve periodo, spesso solo per un weekend. Per venire incontro a queste esigenze e per semplificare le procedure burocratiche che devono portare avanti i proprietari Confedilizia ha creato il contratto weekend.
[n1related i=”0″] Il contratto un weekend può essere applicato solo per quegli appartamenti che vengono messi in affitto nel fine settimana e non necessita nè di essere registrato nè la denuncia di locazione presso la Pubblica Autorità (vale solo per i cittadini extracomunitari).

Cosa prevede il contratto?

Il contratto weekend al suo interno dovrebbe prevedere:

  • canone di locazione normato dal Codice civile;
  • periodo del soggiorno (dal venerdi al lunedi);
  • spese per la fornitura di gas, luce e acqua incluse nel canone di locazione in misura forfetaria;
  • nessun tipo di servizio aggiuntivo da parte dell’host;
  • assenza fisica dell’host nel periodo in cui l’immobile viene dato in locazione;
  • possibilità per l’host di accedere al proprio appartamento in qualsiasi momento avvisando anticipatamente i propri ospiti.
Leggi anche:  Affitti temporanei Milano: zona Brera

Perchè sono aumentati i contratti un weekend?

contratto weekend

L’aumento di questa tipologia di contratto è facilmente spiegabile dal fatto che sono sempre di più le persone che decidono di spostarsi per un periodo breve che coincide generalmente con il fine settimana. Nel periodo estivo gli appartamenti dati in locazione durante il weekend aumentano sopratutto nelle località balneari (es. Liguria e Toscana), in inverno nelle località sciistiche e nelle principali città. Le persone ormai preferiscono soggiornare in un appartamento piuttosto che in Hotel o in B&B per due motivi principali:

  • il prezzo più conveniente;
  • la sensazione di sentirsi a casa.

Gestione appartamenti

Se sei proprietario di un appartamento vuoto scegli la formula degli affitti brevi e metti in locazione il tuo immobile. Scegliere una tipologia di affitto breve come il contratto un weekend ti permette di sfruttare il potenziale economico del tuo appartamento ospitando i guests. Per ottenere maggiore visibilità bisogna creare un annuncio sulle piattaforme online come Airbnb, Booking, Homeaway ecc. perchè permettono ai potenziali ospiti di trovare quello che cercano con rapidità e semplicità. In questo si avrà una maggiore possibilità di aumentare la visibilità e la redditività del proprio immobile.

L’intermediario che fa per te

Mettere in locazione il proprio immobile richiede comunque del tempo che non tutti, per motivi lavorativi, possono permettersi. Per risolvere questo problema si sono inseriti nel mercato i property manager che si occupano di gestire gli appartamenti e di creare il loro account sui portali online. Affidare il proprio appartamento ad un intermediario è la scelta migliore se si vuole risparmiare tempo e ottenere il massimo beneficio economico.

Leggi anche:  Casa Airbnb: trucchi su come scegliere casa vacanze sul portale

Guesthero

Guesthero è un intermediario che si occupa della gestione di affitti brevi che oltre a fornire consigli utili agli host su come arredare il proprio appartamento, quali servizi offrire e la strategia di prezzo si occupa della sua gestione. La nostra offerta include:

  • creazione dell’annuncio online,
  • ottimizzazione del profilo,
  • gestione delle prenotazioni,
  • selezione dell’ospite,
  • check-in e check-out,
  • fornitura biancheria bagno e camera e pulizia,
  • manutenzione e infine comodi pacchetti assicurativi per garantirvi la massima comodità e sicurezza

Contattaci per avere una valutazione del tuo immobile.

Comments are closed.