Affitti brevi per giovani

Affitti brevi per giovani

E’ il momento di progettare le vacanze con i tuoi amici: che fare? Quando si viaggia con amici, organizzare le vacanze non è certo un gioco da ragazzi. Ognuno parte con esigenze diverse, con un budget diverso e aspettative differenti. Qualsiasi sia la destinazione, accontentare i giovani non è una cosa da poco. Gli affitti brevi possono essere un’ottima soluzione per gruppi di amici alla ricerca di un alloggio, scopri perché.

Affitti brevi per giovani

Gli affitti brevi possono essere la soluzione ideale per il soggiorno di giovani, qualsiasi sia la destinazione. Infatti, nella maggior parte dei casi, la richiesta più stringente è quella del budget. Come fare? Senza dubbio ci sono molti hotel che potrebbero ospitare giovani offrendo colazione e pernottamento ma, soprattutto nei periodi più caldi dal punto di vista turistico, i prezzi salgono alle stelle e non sempre i giovani hanno la possibilità di spendere cifre così alte.

Per questo gli affitti brevi sono la soluzione ideale. Se si prenota da Airbnb, il prezzo è fisso a notte, quindi sarà possibile dividere l’intera cifra per il numero degli ospiti ottenendo prezzi decisamente accessibili. Infatti molti giovani riescono a prenotare ville o case decisamente di alto livello senza spendere una fortuna. Inoltre, un altro aspetto molto apprezzato dai giovani è la possibilità di organizzarsi autonomamente per quanto riguarda i pasti.

Nel caso di eventi particolari, soprattutto d’estate è possibile che gruppi di amici tornino tardi o molto tardi la sera, se non quasi all’alba. Cosa c’è di meglio di una casa privata? Rispettare gli orari della colazione in hotel sarebbe impossibile. Con un appartamento privato la questione è risolta e ritardare la sveglia non sarà più un problema.

Leggi anche:  Affitti brevi monolocali vicino Venezia

affitti brevi

Proprietario: come comportarsi?

Per un proprietario, gestire un appartamento da affittare ai giovani può destare un attimo di sospetto. Spesso i proprietari temono che la casa venga rovinata o che le regole non vengano rispettate, soprattutto se l’appartamento si trova all’interno di un condominio. Niente paura. Se l’appartamento è affittato tramite la piattaforma di Airbnb, basterà impostare l’impossibilità di organizzare feste all’interno della casa per tutelarsi da questo punto di vista. Una comunicazione aperta e chiara con gli ospiti inoltre aiuterà ad evitare incomprensioni, che si tratti di grandi o piccoli gruppi.

Consigli pratici

Se sei proprietario di un appartamento e credi che si presenti la possibilità di affittarlo a giovani puoi prevenire alcune situazioni spiacevoli con semplici accortezze. Innanzitutto evita di lasciare oggetti di valore nell’appartamento. A meno che non si tratti di un appartamento già ammobiliato, opta per un arredamento semplice e poco costoso, magari acquistato giusto per l’occasione. L’importante è che l’effetto finale garantisca un buon colpo d’occhio e spazio affinchè gli ospiti possano lasciare eventuali bagagli ed effetti personali. Per quanto riguarda il bagno, meglio predisporre una doccia che una vasca, sicuramente creerà meno problemi. Infine, se lo ritieni opportuno puoi evitare la bottiglia di benvenuto che normalmente offriresti ai tuoi ospiti.

Ulteriori consigli riguardano la strategia di prezzo: se il tuo appartamento verrà affittato a ragazzi giovani sarà opportuno fissare un prezzo competitivo affinchè possa essere attrattivo e allo stesso tempo sarà necessario tutelarsi con un costo di pulizie leggermente più elevato nel caso se ne verificasse la necessità.

Gestione affitti brevi

Se sei un proprietario e hai deciso di affittare il tuo appartamento tramite affitti brevi ma non hai il tempo da dedicarvi, puoi affidarti alle società di gestione affitti brevi. Se le pulizie dell’intero appartamento ti spaventano, non temere! un’impresa di pulizie dedicata se ne occuperà ogni qualvolta ne avrei bisogno. Oltre a questo, non dovrai presentarti presso l’immobile per incontrare gli ospiti e fare check in perché il property manager, nonché la società di gestione lo farà per te! Nulla di più semplice!