Affitti brevi: gestione completa e gestione online - Guesthero

Affitti brevi: gestione completa e gestione online

Molte società che si occupano di affitti brevi offrono svariati servizi all’interno del pacchetto offerto. In base alle competenze, alle opportunità e alla disponibilità, le offerte proposte si modificano. Scopri con Guesthero la differenza tra le due tipologie di gestione che viene offerta solitamente: gestione online e gestione completa.

Affitti brevi

Cominciamo ad introdurre l’argomento spiegando innanzitutto cosa si intende per affitti brevi. Gli affitti brevi sono un business nuovo e in crescita che si basa sull’offerta e la disponibilità di affitto della propria casa per un periodo limitato.

Gli ospiti possono soggiornare nei diversi appartamenti a disposizione da un minimo di 2 notti fino ad un massimo di 30 notti. La formula in questione offre chiaramente notevoli vantaggi. Parlando in termini economici, il guadagno che è possibile ottenere è del 50% circa più alto in relazione alla formula proposta degli affitti tradizionali. In base al periodo scelto per il soggiorno, il mercato alza i prezzi e quindi a parità di altre condizioni il guadagno aumenta proporzionalmente.

Analizzando anche il lato pratico la soluzione degli affitti brevi prevede anche un ulteriore vantaggio in termini di libertà. Infatti, nel caso il proprietario stesso della casa avesse la necessità di tornare in casa propria, può applicare un blocco alle date necessarie e rientrare personalmente in casa.

Dopo questa breve spiegazione dell’offerta generale proposta dagli affitti brevi, ti invitiamo quindi a tenere in considerazione la pratica in quanto è un fenomeno in crescente aumento.

Affitti Brevi: Gestione mediata da intermediari

Facendo un focus più mirato sulla gestione degli affitti brevi, passiamo alla parte più pratica. Molti proprietari di case hanno altre attività rispetto alla gestione della casa a disposizione. Molti altri si trasferiscono e non possono fisicamente prestare attenzione e tempo all’attività.

Per sopperire quindi alle mancanze lasciate dai proprietari, o più semplicemente per gestire al meglio la casa, con vantaggi sul tempo e sui guadagni da incassare, spesso si decidere di lasciare la propria casa alla gestione di terzi. Le agenzie di affitti brevi, come noi di Guesthero, offrono un servizio che va a sostituire completamente il ruolo potenziale del proprietario.

Leggi anche:  Come annullare una prenotazione su Airbnb

In cambio quindi di una percentuale sulla gestione, puoi affidare la casa che hai a disposizione e lasciarla gestire da un team di esperti che si occupano di prestare le loro competenze al 100% delle capacità e delle esigenze della clientela.

 

affitti brevi: gestione completa e gestione online

Differenza gestione completa e gestione online

Le società, come introdotto poco prima, si sostituiscono in toto al proprietario dell’appartamento nelle situazioni in cui esso stesso non ha la possibilità o le competenze necessarie per occuparsene. I servizi proposti sono svariati e vengono scelti in base a diversi fattori.

Si può decidere tra due diverse formule di gestione in relazione alle esigenze del proprietario, nonché dalle possibilità stesse dell’agenzia. In primo luogo, si propone la classica gestione completa. In alternativa, per diverse motivazioni che tra poco analizzeremo, si può optare per la sola gestione online.

Affitti Brevi: Gestione completa

La gestione completa è il pacchetto che comprende tutti i servizi disponibili dall’agenzia. La società in questione si prenderà carico dell’appartamento nella sua interezza offrendo svariati servizi che non lasciano più nessuna responsabilità al proprietario. Gli elementi che fanno parte della gestione completa sono sicuramente il servizio di check-in e check-out e il cambio di biancheria con le annesse pulizie. Oltre a questi servizi pratici, offre la gestione della casa anche da un punto di vista digitale.

Con l’utilizzo esperto di determinate piattaforme, come Airbnb o Booking, si posta online l’annuncio relativo all’appartamento e lo gestisce anche in differita. Si mette in contatto con gli ospiti per qualsiasi dubbio o necessità e contatta anche il proprietario per modifiche sui prezzi o eventuali blocchi di date necessari dall’host.

Ciò viene offerto solitamente in cambio di una percentuale di ricavo in base al guadagno su ogni prenotazione. Nel caso di Guesthero la percentuale richiesta è il 20% più l’IVA in relazione all’ammontare del guadagno per ogni prenotazione ricevuta.

Leggi anche:  Come compilare il modello RLI 2020

Affitti Brevi: Gestione online

La formula della gestione online prevede la cura di tutta la sezione online dell’appartamento. Viene creato un annuncio da postare sulle principali piattaforme di affitti brevi, quali Airbnb e Booking, viene aggiornato in base alle esigenze. Gli ospiti vengono supportati in maniera digitale tramite messaggi direttamente dalla società ma il servizio fisico di check-in o check-out viene effettuato dai proprietari stessi.

La scelta della gestione online può dipendere da specifiche richieste dell’host, in quanto vuole occuparsi personalmente della propria casa, oppure dipende da fattori dell’agenzia. Se ad esempio la casa da gestire si trova in una zona che non consente un facile raggiungimento, viene offerta solo la gestione online. In questo caso la percentuale richiesta per ogni prenotazione è il 10% più l’IVA.

Da ultimo la gestione online comprende anche azioni burocratiche quali la compilazione del certificato presso il portale AlloggiatiWeb. Si tratta di una piattaforma che registra gli ospiti nelle varie case che vengono affittate. Tale pratica è obbligatoria per legge dal 2017, oltre al pagamento della tassa sugli affitti definita cedolare secca del 21%.

Guesthero

Guesthero è una società che si occupa di affitti brevi e si offre da intermediaria tra l’host e la gestione della casa. La società offre sia il pacchetto completo con una gestione a 3560 gradi, oppure la sola gestione online in caso sia richiesta esclusivamente quella.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci visitando il nostro sito: www.guesthero.com