Affitti brevi Bologna per studenti - Guesthero

Come rendere la tua casa a Bologna ideale per uno studente. Tutti gli accorgimenti che renderanno il tuo appartamento disponibile per affitti brevi Bologna appetibile e redditizio come mai prima d’ora.

Studenti Bologna

Il capoluogo bolognese è un dei principali poli universitari del nostro Paese, potendo contare oltre 65.000 studenti regolarmente iscritti alla sua università statale, la più antica al mondo. I dipartimenti scientifici e umanistici dell’ateneo rappresentano l’eccellenza a livello nazionale, occupando stabilmente le prime posizioni della classifica CENSIS. Infatti l’ateneo può vantare l’invidiabile record di occupare la prima posizione del suddetto ranking da 10 anni  consecutivi.

Gli studenti dell’Università di Bologna provengono da ogni parte d’Italia e del mondo, dato che oltre 4.000 studenti provengono dall’estero per periodi di scambio. L’università può vantare svariati alunni celebri, che hanno contribuito all’aumento del prestigio dell’intero polo. Tra i più degni di nota ricordiamo Niccolò Copernico, Giosuè Carducci e Giovanni Pascoli.

Dentro le mura

Come molte altre città medievali, le mura di Bologna cingevano la città fino all’inizio del XX secolo, quando furono quasi completamente demolite per far posto agli attuali viali di circonvallazione. Edificate in tre cerchie successive a partire dal III secolo, ne rimangono visibili significativi tratti nella zona del centro storico, a cui spesso i bolognesi fanno riferimento con l’espressione “Bologna entro le mura”.

 E’ proprio all’interno delle mura che hanno luogo le principali attività della città, tra cui anche le attività accademiche. Nel centro storico si trovano numerosi immobili residenziali, un tempo adibiti a dimore nobiliari, oggi voltati a loft e bilocali, pronti ad accogliere studenti e lavoratori. Queste strutture hanno un grande valore immobiliare, in quanto si trovano nei punti nevralgici della città, a pochi passi dalle principali sedi dei dipartimenti universitari.

Al calare del sole il centro storico si trasforma in un punto di ritrovo per famiglie e giovani, infatti la vita notturna bolognese ha da offrire locali ed eventi per tutte le fasce di età. Tra i punti di ritrovo più popolari tra gli studenti possiamo menzionare Piazza Verdi e Piazza Santo Stefano.

Come arredare il tuo immobile

Per rendere il tuo immobile il più adatto possibile alle esigenze di uno studente universitario basta seguire poche semplici linee guida. Ad esempio, se si tratta di un appartamento con una metratura limitata, si potrebbe provvedere ad arredare gli ambienti sfruttando la dimensione verticale dei locali. Per fare ciò è necessario installare mensole in varie zone dell’immobile, per agevolare la sistemazione degli effetti personali degli inquilini senza ingombrare la superficie calpestabile. Un’altra soluzione ideale per recuperare spazio è quello di arredare l’ambiente notte con un letto a soppalco, che permette di installare una scrivania al di sotto. A volte occuparsi di tutte le fasi dell’affitto non è affatto facile, nonostante la massima disponibilità che ci si possa dedicare.

affitti brevi bolognaAffidati a Guesthero, l’esperto degli affitti brevi!

Guesthero è una società di property management con base operativa a Milano, ma attiva anche a Bologna, che si occupa della gestione di numerosi appartamenti nel mondo degli affitti brevi. Attualmente offriamo 2 pacchetti:

  • gestione online: si caratterizza per lo svolgimento di attività quali gestione burocratica e attivazione delle pratiche dedicato, gestione fiscale e pagamento della cedolare secca, creazione e gestione dell’annuncio, comunicazione degli ospiti in questura e gestione condivisa del calendario.
  • gestione completa: offre un servizio completo che si occuperà dell’immobile in tutti i suoi aspetti. Alla gestione online si sommano altre attività personalmente condotte. Si tratta del rapporto con l’ospite, dello svolgimento di check in e check out, pulizie dell’alloggio e cambio biancheria. In particolare verrà fornito un kit di benvenuto che renderà il soggiorno più agevole, facendo sentire gli ospiti come fossero a casa propria. Potranno disporre infatti di bagnoschiuma, shampoo, sapone, e qualora la cucina disponga di elettrodomestici verranno forniti tutti i componenti necessari per la corretta fruizione del servizio.