Affittare casa vacanze: consigli per turisti e proprietari - Guesthero

Affittare casa vacanze: consigli per turisti e proprietari

Affittare casa vacanze: oggi giorno è una ricerca effettuata molto di frequente, proprio perchè le preferenze per quanto riguarda le vacanze stanno cambiando. Il classico hotel attrae sempre meno e le case vacanze turistiche attraggono sempre di più. Se hai un appartamento in una località turistica e stai pensando di convertirlo in una casa vacanze, oppure se sei alla ricerca di una casa vacanze, sei nel posto giusto. Andiamo a vedere come fare.

Affittare casa vacanze: a chi rivolgersi per affittare

Per quanto riguarda gli affitti di casa vacanze, la maggior parte degli ospiti si rivolgono a portali come Airbnb e Booking. I motivi sono molti, dalla comodità della prenotazione anche via app, al pagamento online, fino alla garanzia della possibilità di disdetta senza pagare ulteriori cifre. Chiaramente non tutti i proprietari decidono di immettere le loro case in questi portali, ed i turisti più esperti lo sanno bene.

Ecco perchè spesso si trovano vantaggiose offerte anche su gruppi Facebook dedicati e su altri siti come Bakeka.it o subito.it. In questi casi è bene fare molta attenzione sui rischi eventuali che potrebbero derivare da eventuali truffe o da mancati pagamenti da parte di ospiti. L’opzione più saggia rimane quindi quella di rivolgersi o a portali specializzati o ad intermediari turistici e property manager come GuestHero.

Affittare casa vacanze: come redigere annunci efficaci

Redigere gli annunci con attenzione è un punto fondamentale per ottenere maggiori visite, soprattutto se l’appartamento è molto valido. Appartamenti lussuosi e ben arredati devono essere fotografati in maniera professionale o semi professionale per risaltare. Inoltre, l’annuncio dovrà essere molto dettagliato sui servizi offerti e sulle possibilità date al turista di visitare luoghi d’interesse, ristoranti e bar nelle vicinanze.

affitto appartamentoPer quanto riguarda il posizionamento dell’annuncio stesso, il proprietario non potrà controllarlo in automatico ma verrà effettuato tramite un algoritmo del portale. L’algoritmo solitamente prende in considerazione fattori come: la completezza delle informazioni inserite, la qualità delle foto, il numero di recensioni dei clienti e molto altro. E’ di conseguenza fondamentale conoscerlo e redarre gli annunci al meglio.

Località preferite per una casa vacanza

Andiamo ora ad esaminare quali sono le località preferite per l’affitto di una casa vacanze in Italia. Il sud Italia è molto in voga sopratutto d’estate. Regioni come la Campania, Puglia, Calabria e Sicilia attraggono migliaia di turisti ogni anno nelle loro spiagge. Affittare una casa vacanze in Sicilia, ad esempio, è una moda che va avanti da anni, grazie a prezzi relativamente bassi, una fantastica gastronomia e mari puliti, la Sicilia attrae sempre più turisti. Anche le case vacanze in Puglia, soprattutto in località come Gallipoli sono sempre più richieste e molti proprietari di appartamenti stanno convertendo il loro appartamento all’affitto breve con case vacanze.

Affittare casa vacanza con piscina

Una delle richieste effettuate da molti proprietari è quella della presenza della piscina, soprattutto in località turistiche marittime. I turisti ricercano la presenza della piscina sopratutto in case vacanza di lusso, dove la presenza della piscina nella casa vacanze rappresenta un punto a favore per avere una maggiore privacy ed una tranquillità anche nel caso di famiglie con bambini. In molti casi le piscine sono in condivisione con altre case vacanze, questo permette di abbassare i costi e di garantire un servizio in più che farà salire le richieste di molto.

Gestione affitti a breve e medio termine: GuestHero

Se possiedi una casa vacanze che vorresti affittare a breve termine, rivolgiti a Guesthero, l’esperto dell’affitto breve. Guesthero si occupa della gestione degli affitti brevi grazie alla sua tecnologia basata sull’intelligenza artificiale ed anni di esperienza sul campo. Contattaci per una valutazione gratuita del tuo appartamento e per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.