Affittare appartamento: come ottenere i massimi rendimenti - Guesthero

Affittare appartamento: come ottenere i massimi rendimenti

Affittare appartamento: la guida di Guesthero. Vorresti affittare il tuo appartamento ma non sei sicuro di come fare? Sei nel posto giusto. Andiamo ad analizzare il mercato attuale e le opportunità più interessanti del panorama immobiliare.

Affittare appartamento: come fare

Con gli attuali tassi di interesse, comprare casa per poi affittarla risulta un ottimo investimento. Chiaramente gli elementi da considerare sono molti, a partire dalla zona. Sono preferibili città universitarie o turistiche, ideali anche per l’affitto a breve. Chiaramente è necessario identificare degli obiettivi e delle priorità: preferite affittare a lungo termine, sacrificando i profitti ma minimizzando lo sforzo o affittare a breve con alti profitti e grande impegno? Per fortuna esistono anche vie di mezzo, ovvero affidare la tua proprietà ad un property manager che si occuperà della sua gestione ottimale ed otterrà rendimenti alti dall’affitto a breve. Le considerazioni da fare sono molte, cerchiamo di chiarirci le idee.

Affittare appartamento: l’affitto breve

Ti stai chiedendo cosa sia l’affitto breve? L’affitto breve spesso viene confuso con un affitto transitorio, che è un contratto usato per affitti che vanno da un minimo di un mese fino ad un massimo di 12 mesi. L’affitto breve, invece, non può superare i 30 giorni. Di conseguenza risulta più remunerativo dell’affitto a contratto transitorio, proprio perchè è utilizzato da turisti o persone di passaggio in città. Affittare un appartamento a breve potrebbe essere allettante, ma andiamo con ordine. Quali sono le possibilità per chi affitta a breve?

affittare appartamentoAffittare appartamento a breve: i property manager

Se volete affittare a breve senza problemi, affidatevi ad un property manager competente come Guesthero. Il property manager si occuperà del tuo appartamento e di come farlo rendere al meglio. Soprattutto in grandi città, questa può essere una scelta vincente per i proprietari che non hanno tempo ne possibilità di gestire un appartamento affittato a breve. Guesthero si occupa della gestione completa degli appartamenti, a partire dallo shooting fotografico fino alla creazione dell’annuncio, gestione dei prezzi, check-in e check-out, gestione delle pulizie e gestione fiscale. Se stai cercando la soluzione più semplice ed efficace, il property manager fa decisamente al caso tuo.

Affitto breve: il fai da te

Se invece hai una vena imprenditoriale e tempo a disposizione, puoi decidere di gestirlo in autonomia. I passi da seguire sono molti, quindi fai molta attenzione.

Affittare appartamento a breve: l’annuncio

Per affittare a breve è fondamentale avere un annuncio che funziona. Le caratteristiche richieste perchè funzioni sono essenzialmente 4: ottime foto, descrizione completa, buone recensioni e  risposte puntuali ai messaggi. Gli annunci fanno la differenza tra una casa affittata ed una vuota, infatti, dal momento che l’ospite non può visitare l’appartamento prima, la sua scelta si basa interamente su ciò che vede e che legge all’interno dell’annuncio. Questo non vuol dire ingannare l’utente con falsità solo per affittare, perchè le recensioni vi distruggerebbero. Quello che però è necessario fare è mettere in risalto le qualità dell’appartamento e trasmettere il giusto valore al cliente.

Pulizie, check-in e check-out

Per quanto riguarda invece l’aspetto più pratico, è fondamentale pulire l’appartamento a fondo dopo ogni check-in. Le forniture fondamentali devono essere sostituite regolarmente e bisognerà effettuare una manutenzione continua per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione. Il proprietario dovrà inoltre incaricarsi di effettuare il check-in su richiesta dell’ospite, che potrà richiedere anche check anticipati o posticipati, in base alle sue richieste.

Gestione fiscale e burocratica

E’ importantissimo tenere conto degli obblighi in capo ai proprietari che affittano a breve. Innanzitutto, la registrazione degli ospiti sul portale Alloggiati Web, che deve essere effettuata entro 24 ore per controlli anti terrorismo. Altro obbligo riguarda il versamento delle tasse di soggiorno ed il versamento della cedolare secca al 21%. Spesso è necessario anche stipulare delle assicurazioni per essere sempre coperti contro i rischi derivanti da danneggiamenti o perdite di oggetti della casa.

Guesthero: l’esperto dell’affitto breve

Se vuoi affittare il tuo appartamento a breve, affidati a Guesthero. Grazie alla nostra esperienza ed il nostro software gestionale avanzato, saremo in grado di far fronte ad ogni esigenza nella maniera più efficace possibile. Contattaci per avere maggiori informazioni.