Affittare appartamento ad aziende: locazione ad uso foresteria - Guesthero

Affittare appartamento ad aziende: locazione ad uso foresteria

State pensando di affittare appartamento ad aziende ma non sapete come fare? Ecco che noi di Guesthero ti spieghiamo come fare

Affittare appartamento ad aziende: perché pensarci

Affittare appartamento ad aziende potrebbe essere un’ottima alternativa.

Infatti, se il vostro appartamento si trova, ad esempio, nei pressi di un sito dove si stanno svolgendo grandi opere, certamente potrebbe risultare interessante. Infatti, se un’azienda deve realizzare ad esempio un ponte o un condominio, potrebbe avere necessità di far abitare i propri operai nei pressi dell’opera per un certo periodo. Ed è qui che entrate in gioco voi.

Oppure mettete caso che il vostro appartamento si trovi in una città dove viene organizzato un prestigioso festival o una grossa fiera. E’ evidente che ci saranno molte impiegati di aziende che avranno necessità di un alloggio.

Queste sono solo due, ma ci sono centinaia di fattori che potrebbero rendere il vostro appartamento perfetto per un’azienda. Quindi, invece di concentrarvi unicamente su studenti e lavoratori, potreste pensare anche alle aziende per ampliare i vostri orizzonti.

Ci sono tuttavia alcuni accorgimenti da tenere in considerazione.

Locazione ad uso foresteria

Nel caso vogliate affittare appartamento ad aziende è necessario stipulare un contratto ad uso foresteria. Si tratta di una figura non molto nota, ma ampiamente utilizzata nella prassi. Attraverso questo tipo di contratto, potrete dare il vostro immobile ad una società di capitali affinchè questa ne conceda l’uso abitativo ai propri dipendenti per un certo lasso di tempo.

Gli aspetti principali da sapere a riguardo sono i seguenti.

Leggi anche:  Locazione ad uso foresteria: vantaggi e limiti

Innanzitutto è bene specificare che non è possibile usufruire del contratto ad uso foresteria se si tratta di un imprenditore individuale. E’ necessario che la controparte sia una società di capitali.

Inoltre è bene specificare che è la società di capitali ad avere in capo diritti e oneri derivanti dal contratto. Ciò significa che sarà la società a dover pagare i canoni di locazione, a pagare l’eventuale manutenzione ordinaria e tutte le altri ed eventuali spese che derivano dalla locazione.

Come già detto, è necessario che l’immobile venga utilizzato ad uso abitativo. Tutti gli altri scopi non rientrano all’interno del contratto ad uso foresteria.

Per quanto riguarda ammontare e durata del contratto, nonché eventuali depositi cauzionali, non vi sono vincoli: sono i contraenti a stabilire le condizioni in questi due ambiti. Questo perché si tratta di un contratto atipico, in cui vige il principio di autonomia privata. Tale figura giuridica non è infatti contenuta all’interno della L. 09/12/1998, n. 431, e risulta quindi disciplinata unicamente del Codice Civile.

Guesthero

Se volete affittare appartamento aziende, naturalmente sono moltissimi gli aspetti da tenere in considerazione. Con questo articolo vi abbiamo fornito solamente qualche informazione preliminare, ma è evidente che non risulta sufficiente se volete portare a termine questa pratica.

Per questo vi consigliamo di affidarvi a esperti nel settore. Contattate Guesthero, leader in Italia negli affitti a breve e medio termine. Grazie alla nostra esperienza sapremo consigliarvi al meglio, individuando le soluzioni che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Non esitate a contattarci.