Affittare a studenti: cosa fare - Guesthero

Affittare a studenti è rischioso? Quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando ci si rivolge a questa clientela? Conviene affittare a studenti? Le risposte a queste domande richiedono un’analisi più approfondita. Andiamo a vedere i pro e i contro di affittare a studenti.

Affittare a studenti 

Quando si parla di affittare a studenti, si fa in genere riferimento al mondo degli affitti transitori, o a medio termine. Questo tipo di contratto di locazione, infatti, avendo una durata compresa tra 1 e 18 mesi, risulta perfetto per incontrare le esigenze degli studenti. Quasi sempre, infatti, gli studenti cercano appartamenti per brevi periodi di tempo, in genere intorno ad un anno, perché le esigenze universitarie e quelle lavorative future, li portano spesso a dover cambiare abitazione. In questo senso, i tradizionali contratti di locazione 4+4 sono percepiti come fin troppo vincolanti per questo tipo di clientela, che è invece più interessata a durate minori.

Affittare a studenti: pro

Ovviamente, aprire le porte della propria casa ad uno o più studenti ha diversi elementi positivi. Innanzitutto, soprattutto se si possiede l’immobile in una grande città (come Roma, Milano, Torino, Firenze), oppure città “universitarie”, il maggiore vantaggio è il grande bacino di potenziali clienti. Tutti gli studenti hanno bisogno di un’abitazione, e possederne una in queste zone è sicuramente molto proficuo. Inoltre, la ridotta durata del contratto favorisce gli stessi proprietari di casa. Questi, infatti, potranno beneficiare di nuovo dell’appartamento dopo un minor periodo di tempo, ed inoltre, essendo anche maggiore il ricambio di inquilini, potranno gestire meglio anche eventuali dissidi con gli stessi. Ultimo, ma non meno importante, è l’agevolazione fiscale derivante dall’opzione per la cedolare secca, di cui può usufruire il proprietario.

Leggi anche:  Milano stanze: affitti a medio termine

Affittare a studenti: rischi

Nell’analizzare l’intero quadro del mondo degli affitti a studenti, è inevitabile dover analizzare anche i potenziali rischi correlati. La durata del contratto, se da un lato, come anticipato, è un elemento positivo, può anche avere degli aspetti negativi. Trovarsi a dover cambiare spesso inquilino comporta una serie di azioni, come pubblicare annunci, gestire i diversi portali di affitto online, far visitare l’appartamento, che sicuramente sono dispendiose per chi ha un lavoro e altri interessi. Inoltre anche lo stato dell’appartamento potrebbe non trarre beneficio dalla presenza di studenti. Spesso, infatti, anche i piccoli guasti o problemi all’interno dell’immobile non vengono risolti immediatamente. Questo probabilmente poiché spesso gli studenti trascorrono poco tempo a casa, e i piccoli problemi dell’immobile non influenzano molto il loro stile di vita. Per il proprietario, invece, si traducono in altri costi da sostenere e tempo da spendere per gestire la proprietà.

Property manager

Come abbiamo visto, affittare a studenti è un’attività proficua, dato l’alto livello di domanda e l’altrettanto alto livello di ricambio, ma allo stesso tempo molto dispendiosa per chi possiede un immobile. Spesso, infatti, chi possiede una proprietà da affittare non se ne occupa a tempo pieno, perché ha un altro lavoro, altri interessi, o semplicemente non ha tempo. In questi casi, affidarsi ad uno specialista può davvero essere la scelta migliore. I property manager, come Guesthero, si occupano di tutti gli aspetti del tuo immobile. Creano gli annunci da pubblicare, gestiscono i portali su internet, si occupano delle pulizie e della manutenzione. Spesso, per la mancanza di tempo, si rischia di svalutare il proprio immobile, rivolgiti a degli specialisti del settore che si occuperanno di tutti gli aspetti.

Leggi anche:  Tassazione contratto locazione transitorio: cosa c'è da sapere

Guesthero

Se possiedi un immobile e vuoi affittarlo a medio termine, contattaci e ci occuperemo di tutto noi. Guesthero è un property manager con sede e Milano e presente in diverse aree d’Italia. Siamo esperti di gestione di affitti a breve e a medio termine. Contattaci per ottenere maggiori informazioni su come possiamo aiutarti!