Affittacamere: come funziona?

Affittacamere: come funziona?

Hai delle stanze della tua casa che non usi e  che vorresti affittare, per guadagnare in tempi brevi e in modo sicuro? Come affittacamere o proprietario di una guesthouse da oggi puoi! Scopriamo come funziona questo servizio.

Normativa: come diventare un affittacamere?

Il primo servizio per diventare un affittacamere che devi fornire è ovviamente l’alloggio da mettere a disposizione per i tuoi ospiti. Successivamente devi chiedere l’autorizzazione al tuo Comune per iniziare l’attività, richiedendo la Scia, ovvero la segnalazione di inizio attività e specificando se intendi svolgerlo in modo saltuaria o professionale. Puoi inoltrarla anche telematicamente attraverso le piattaforme online messe a disposizioni dai Comuni e  firmarla digitalmente e inviarla al comune prima dell’inizio ella tua attività come affittacamere.

Se l’attività è svolta in modo professionale è necessario dotarsi di una partita IVA entro 30 giorni dall’inizio della tua attività e una denunzia dei prezzi al comune in cui è collocato l’immobile. Inoltre ricordati di effettuare le comunicazioni alla camera di commercio e pagare i diritti annuali.

Se invece desideri avviare la tua attività in modo occasionale, non hai bisogno dell’apertura della partita IVA, ma devi presentare i requisti essenziali. Ad esempio è necessario allegare,sia nel caso dell’attività svolta in modo professionale che occasionale, le certificazioni e gli attestati sull’agibilità del tuo appartamento, per renderlo idoneo a diventare una perfetta casa casa vacanze per i turisti.

Ricorda che se avvii la tua attività in modo non professionale, ovvero occasionale, dovrai dichiarare nella tua dichiarazione dei redditi i proventi di questa attività nella sezione “redditi diversi” e dovrai fornire ai tuoi ospiti una ricevuta non fiscale.

Leggi anche:  Gestione Airbnb conviene: scopri perché il successo

Cosa deve fornire un affittacamere?

La tua abitazione ha bisogno di essere dotata di alcuni comfort essenziali per la permanenza dei tuoi ospiti. Per prima cosa devi fornire delle camere da letto dotate dei requisiti minimi, come letto, armadio, scrivania, sgabello e dei servizi igenici. Oltre a questi essenziali, si può offrire anche la colazione o altri pasti, per far provare ai tuoi ospiti la cucina locale e sorprenderli. Se includi questo servizio, puoi trasformare la tua attività in quella di un Bed & Breakfast.

Alcuni servizi che devi includere sempre nel prezzo sono: la pulizia dei locali, il cambio della biancheria e la fornitura delle utenze, quali energia elettrica, acqua calda e riscaldamento.

affittacamere

Property manager

Il property manager è una nuova figura professionale che si occupa della gestione dell’appartamento per conto del proprietario, facendo da ponte tra il proprietario dell’immobile e gli inquilini ospiti. Ha competenze nel settore immobiliare, poiché è un vero esperto riguardo tutta la consulenza e l’assistenza della tua proprietà immobiliare, gestendo il contratto di locazione. L’esigenza di affidarsi a un property manager per l’affitto del tuo immobile nasce come risposta concreta all’esigenza di avere tutto il supporto necessario per guadagnare con il tuo appartamento in modo facile e immediato, accrescerne il valore e limitando i rischi connessi a quest’attività.

A chi rivolgersi?

Per affittare le tue camere e guadagnare fin da subito grazie a quest’attività devi mettere in conto che sarà un impiego vero e proprio, che occuperà gran parte del tuo tempo.

Tuttavia è un’attività propizia e che ti consente di ottenere una seconda entrata in aggiunta al tuo lavoro e che ti permette di sfruttare le tue stanze e trarne profitto in modo immediato. Proprio per questo, per la gestione del tuo appartamento da affittare per brevi periodi, puoi rivolgerti a degli esperti nel campo del property manager, che gestiscono la tua casa con professionalità ed esperienza. Ad esempio puoi rivolgerti a noi di Guesthero, l’esperto degli affitti brevi. Potrai cosi guadagnare dall’affitto delle stanze che non sfrutti, comodamente e senza pensieri o preoccupazioni, affidandoci la gestione della tua casa.

Leggi anche:  Aree di affitto più green Milano

Hai una casa a Milano e vorresti iniziare la tua attività come affittacamere? Contatta Guesthero per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare la tua attività e per scoprire quanto puoi guadagnare dall’affitto agli ospiti.

Non lasciarti sfuggire la possibilità di guadagnare con le tue camere sfitte! Diventa subito un affittacamere e trasforma la tua attività in quella di gestione di una guesthouse.